Home / IN PRIMO PIANO / Ambiente a Tortora, NuovaMente all'attacco

Ambiente a Tortora, NuovaMente all'attacco

rifiuti_lavori_moana_arTORTORA – “Da circa due mesi il parcheggio comunale di via Sirimarco è stato adibito a discarica a cielo aperto”.

bigmat fratelli crusco grisolia

La segnalazione proviene dal gruppo politico di opposizione in Consiglio comunale NuovaMente Tortora.

Molti cittadini – spiega il capogruppo Giovanni Pagano – ci hanno chiesto di interessarci della vicenda. Nel piazzale al di sotto del cavalcavia sono state accumulate le risulte dei lavori pubblici per la realizzazione di marciapiedi su via Nazionale. Una discarica a cielo aperto – prosegue – che cresce di giorno in giorno”.

Ecco in effetti come si presenta l’area nelle immagini da noi realizzate oggi pomeriggio. Parte del parcheggio è utilizzata come deposito delle betonelle per la pavimentazione dei nuovi marciapiedi e un’altra porzione è occupata dalle macerie. Tra i cumuli si scorgono pezzi di asfalto e di cemento frutto di demolizioni, ma anche terra.

Il materiale così accumulato è delimitato solo parzialmente da recinzioni temporanee da cantiere e nulla ostacola l’accesso a persone non autorizzate.

Troviamo che l’amministrazione comunale abbia assunto un atteggiamento incoerente – commenta ancora Pagano – con l’attenzione che ha sempre dedicato alla questione ambientale. A loro va senz’altro il nostro plauso per quanto fatto circa impianti di depurazione a San Sago o per la raccolta differenziata. Ma – aggiunge il capogruppo di Nmt – nel mentre si multano i cittadini che non rispettano le regole sulla raccolta dei rifiuti, la Giunta Lamboglia fornisce un pessimo esempio di cura dell’ambiente. Quelle macerie – conclude Pagano – vanno rimosse al più presto anche perché lanciano alla popolazione un segnale negativo in un periodo in cui si chiede loro di assumere atteggiamenti virtuosi”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …