Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, via le macerie dal parcheggio

Tortora, via le macerie dal parcheggio

parcheggio_moana_macerie_via_arTORTORA – Sono iniziati questa mattina i lavori per liberare il parcheggio comunale di via Sirimarco a Tortora dalle macerie derivanti dai lavori di realizzazione dei marciapiedi di via Nazionale.

bigmat fratelli crusco grisolia

A renderlo noto è l’assessore all’Ambiente Franco Chiappetta dopo che ieri il gruppo di minoranza NuovaMente Tortora aveva denunciato lo stato del piazzale in pieno centro città. Come avvenuto ieri in occasione della segnalazione, anche questa mattina siamo stati sul posto e abbiamo verificato che la ditta ha iniziato effettivamente il trasloco delle macerie.

L’accumulo di materiale è stato gestito male – ha detto Chiappetta – ma non si parli di emergenza ambientale. Una discarica – ha aggiunto – si ha quando avviene abbandono di rifiuti di cui non si conosce l’autore e la provenienza”.

Resta comunque assodato, come confermato anche dall’amministratore tortorese, che il municipio non ha mai autorizzato la ditta ad accantonare nel parcheggio quelle macerie.

L’accordo con il privato – spiega infatti Chiappetta – permetteva soltanto l’utilizzo dell’area come deposito temporaneo dei materiali per la costruzione dei parcheggi. In seguito ha iniziato a farne un uso diverso ed era già stato invitata a rimuovere i detriti. Cosa che non è avvenuta immediatamente – ha poi aggiunto – per problemi di conferimento nell’impianto per il recupero di inerti di cui si serve la ditta”.

L’assessore all’Ambiente di Tortora, dopo un sopralluogo avvenuto questa mattina, ha confermato che nella cattiva gestione dell’area figurava anche la mancanza di una concreta delimitazione dei cumuli di rifiuti.

Una volta sgomberato il parcheggio di via Sirimarco dalle macerie, dunque resterà il solo aspetto positivo dell’intera vicenda: la possibilità per i cittadini di Tortora di usufruire di opere pubbliche che permetteranno di percorrere via Nazionale a piedi in sicurezza.

Il nostro impegno per l’Ambiente – ha poi concluso Franco Chiappetta – resta immutato. Lo confermano anche i buoni dati per il 2013 sulla raccolta differenziata e che a breve renderemo noti”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …