TORTORA – “È importante partire dai giovani per cambiare le cose”.
È quanto ha dichiarato il vicesindaco del Comune di Tortora, Generoso Dulcetti (foto), in merito all’adesione alla manifestazione mondiale One Billion Rising, in programma in tutto il mondo per il 14 febbraio.
Per il secondo anno consecutivo, nel comune altotirrenico, si svolgerà questo importante appuntamento a favore del genere femminile e contro le violenze che le donne subiscono quotidianamente.
Teatro dell’iniziativa di quest’anno sarà la scuola media statale Amedeo Fulco con il coinvolgimento degli alunni. L’evento è stato organizzato dall’istituto Amedeo Fulco con il patrocinio del Comune di Tortora.
“Ringraziamo la dirigente scolastica e gli insegnanti – ha aggiunto Dulcetti – che si sono messi a disposizione affinché questo importante progetto possa realizzarsi”.
Il tema centrale dell’edizione 2014 è la giustizia e su di esso i giovani dell’istituto hanno realizzato dei cartelloni dei colori rappresentativi della manifestazione, il rosso e il nero, che saranno esposti sulla facciata della scuola.
Il 14 febbraio sono previsti i saluti delle istituzioni locali e gli interventi dei rappresentati di associazioni che operano nel settore della violenza sulle donne. È inoltre prevista la lettura di alcuni testi suggeriti dagli organizzatori nazionali, la visione di cortometraggi ufficiali della manifestazione e l’immancabile flash mob. A chiudere l’evento, un dibattito.

Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
