Home / IN PRIMO PIANO / Depuratore di San Sago, Lamboglia ordina la chiusura

Depuratore di San Sago, Lamboglia ordina la chiusura

san-sago-sequestro-finanza-arTORTORA – Il sindaco del Comune di Tortora, Pasquale Lamboglia, emanerà una propria ordinanza per la chiusura degli impianti di San Sago.

bigmat fratelli crusco grisolia

Proprio in queste ore, infatti, il primo cittadino tortorese è al lavoro con il segretario comunale per la preparazione del documento. Un nuovo atto, dunque, per ostacolare la riapertura dell’impianto privato per il trattamento di rifiuti pericolosi e non sequestrato a dicembre scorso dalla guardia di finanza (foto).

Nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Paola risultano indagate tre persone tra amministratori e tecnici della Ecologica 2008 Srl, per ipotesi di reato quali danneggiamento, deturpazione delle bellezze naturali, mancato rispetto dei criteri di autorizzazione, disastro ambientale.

Ed è su motivazioni di carattere ambientale e sanitario che il sindaco di Tortora baserà la sua ordinanza contingibile ed urgente.

Proprio quella ordinanza che era l’obbiettivo di una petizione proposta dal gruppo di minoranza NuovaMente Tortora e che dopo i recenti avvenimenti lo stesso Lamboglia aveva firmato.

L’ordinanza dovrebbe essere emanata la massimo nella giornata di martedì 18 febbraio, mentre ancora non ci sono novità – riferiscono dalla casa comunale – circa un incontro al dipartimento regionale dell’Ambiente, mediato dal prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao.

Oggetto del confronto sarà la richiesta di revoca definitiva dell’Autorizzazione integrata ambientale rilasciata dall’ente al privato, inoltrata dal Comune di Tortora a seguito della decisione assunta dal dipartimento per una sospensione temporanea.

Alla sospensiva – lo ricordiamo – i legali della Ecologica 2008 hanno preannunciato ricorso al Tar Calabria. Contestualmente, gli avvocati sono al lavoro anche per presentare una nuova istanza alla magistratura competente per la revoca del sequestro dell’impianto di località San Sago.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …