Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, incontro sul Paf

Tortora, incontro sul Paf


vincenzo-accardi-arTORTORA – È previsto per domani, mercoledì 5 marzo alle 16, nella sala consiliare del Comune di Tortora, un incontro sul Piano di assestamento dei boschi.


Il piano di assestamento – ha spiegato l’assessore alla Forestazione del Comune di Tortora, Vincenzo Accardi – è lo strumento più importante per la gestione dei popolamenti boschivi in quanto prevede come utilizzare queste risorse definendo obiettivi a lungo e a breve termine. Tale legge – prosegue Accardi – persegue tra le altre, le finalità di conservazione, miglioramento ed ampliamento del patrimonio boschivo regionale, l’incremento della produzione legnosa, la difesa del suolo e la sistemazione idraulico-forestale, la prevenzione e la difesa dei boschi dagli incendi, la conservazione ed il miglioramento dei pascoli montani”.

Una iniziativa che punta anche a recuperare risorse finanziarie per i Comuni.

Siamo tra i primi in Calabria – ha aggiunto l’assessore al Bilancio Filippo Matellicani – e le risorse finanziarie derivanti proprio dall’utilizzo produttivo del patrimonio comunale ci permetterà di non ricorrere alle procedure di imposizione tributaria. Infatti dal Paf dovrebbero derivare introiti per oltre 1 milione di euro, che potranno essere destinati a recuperare i tagli ai trasferimenti dello Stato senza farli gravare ulteriormente sui cittadini, e per la realizzazione di importanti opere pubbliche”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

praia consiglieri

Amare Praia, interrogazione a De Lorenzo su attività dei consiglieri delegati: “Approvate 4 deliberazioni in maniera irregolare”

“Perché consiglieri delegati svolgono attività degli assessori”? Il gruppo di minoranza chiede lumi al sindaco …