Home / IN PRIMO PIANO / Giuseppe Scopelliti si è dimesso

Giuseppe Scopelliti si è dimesso

scopelliti-arCATANZARO – “Sono rispettoso delle sentenze. È necessario fare un passo indietro”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, all’indomani della sentenza di condanna a sei anni come ex sindaco di Reggio Calabria, ha annunciato le sue dimissioni.

“Le sentenze vanno rispettate sopratutto quando si è uomini delle istituzioni, ma non posso esimermi dal commentare quella che mi riguarda. Una sentenza clamorosa che lancia un messaggio inquietante e pericoloso per tutti gli amministratori del Paese”.

“Lavoreremo e torneremo in campo come sempre a combattere la battaglia da postazioni e con ruoli diversi” ha detto il Governatore. “Avere un ruolo o un posto – ha aggiunto – non significa battersi per la propria gente. Il legame profondo che ho con la mia gente e con la mia terra continuerà ad essere in cima ai miei pensieri. Oggi è una giornata molto importante e penso che da questa partita esco con la maglietta bagnata e con la testa alta”.

Come previsto dall’articolo 126 della Costituzione italiana, le dimissioni volontarie del presidente della Regione, implicano quelle della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

praia straordinaria nino frassica

Nino Frassica & Los Plaggers Band: Praia Straordinaria è musica e comicità

Questa sera il live di Nino Frassica & Los Plaggers Band in Piazza della Resistenza …