Home / COMUNICATI STAMPA / Differenziata a Tortora, raggiunta la percentuale del 71 percento

Differenziata a Tortora, raggiunta la percentuale del 71 percento

franco-chiappetta-arTORTORA – “Nei primi tre mesi del 2014 la differenziata ha raggiunto il 71 percento, con un incremento rispetto al primo trimestre del 2013 di ben 15 punti percentuali”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

A dirlo è stato l’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, Franco Chiappetta.

“Alcuni sostengono che il merito della raccolta differenziata – ha sottolineato Chiappetta – sia della passata amministrazione ma noi parliamo di dati veri, inconfutabili e non chiacchiere basate sul nulla, che lasciano trasparire solo una mancanza di obiettività persino di fronte all’evidenza.

I risultati raggiunti a Tortora sono assolutamente rilevanti, soprattutto se paragonati allo scenario vigente in Calabria. Da diverso tempo, infatti, la nostra regione mostra uno spettacolo indecoroso per le tante tonnellate di rifiuti che vengono accumulati per strada”.

Ma Chiappetta guarda anche alla situazione calabrese.

“Siamo riusciti ad evitare che tali scenari si palesassero a Tortora – ha continuato Chiappetta – e siamo diventati per tanti un modello da seguire.

L’immagine negativa che i media nazionali stanno diffondendo della nostra regione ci preoccupa, tale situazione potrebbe minare il flusso turistico per la prossima stagione estiva. Temiamo inoltre che prima o poi il sistema di raccolta dei rifiuti possa bloccarsi del tutto, con gravi risvolti di carattere igienico sanitario.

Un’eventualità che a lungo andare potrebbe realizzarsi anche da noi. La nostra cittadina, benché virtuosa e rispettosa da quanto previsto dalla legge 152/2006, potrebbe restare vittima della negligenza altrui”.

“Per questo motivo – conclude l’assessore – sarebbe auspicabile che ognuno si assumesse le proprie responsabilità e si autodeterminasse per ottemperare agli obblighi del testo unico sull’ambiente, che all’art. 205 prevede l’avvio della raccolta differenziata per tutti”.

 


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …