Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, tour ispettivo su depurazione e rifiuti

Tortora, tour ispettivo su depurazione e rifiuti

Assessori del Comune di Tortora in ispezione all’impianto di depurazione e all’isola ecologica: “Verifichiamo l’efficienza in vista del weekend di Pasqua”.

bigmat fratelli crusco grisolia

Franco Chiappetta e Flippo Matellicani, rispettivamente assessore all’Ambiente e al Bilancio del Comune di Tortora, hanno compiuto questa mattina una serie di ispezioni per verificare l’efficienza di alcuni servizi in vista del weekend pasquale.

In particolare, sono stati visitati il depuratore comunale e l’isola ecologica, entrambi situati in località Falconara.

“Non si tratta di una eccezione – ha detto Chiappetta – controlli di questo tipo vengono svolti regolarmente una-due volte al mese”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Entrambi i temi, depurazione e gestione dei rifiuti prodotti dalla comunità, sono di particolare interesse per le loro ripercussioni sull’ambiente. Spesso – infatti – la depurazione viene messa in relazione allo stato di salute delle acque del mare e, in caso di gestioni non appropriate, con i fenomeni di mare sporco spesso segnalati in estate dai turisti.

Lato rifiuti, il Comune di Tortora, negli anni passati e in particolare nel periodo estivo, ha registrato falle preoccupanti nel sistema di raccolta, con la spazzatura rimasta per giorni per strada senza essere ritirata. Una situazione che è molto migliorata di recente, apportando migliorie al sistema di raccolta differenziata e con una maggiore intolleranza verso i trasgressori.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …