Home / CRONACA / Praia a Mare, dissequestro temporaneo per l'ex discarica

Praia a Mare, dissequestro temporaneo per l'ex discarica


discrica-zaparia-sequestro-arPRAIA A MARE – La Procura della Repubblica di Paola ha disposto nei giorni scorsi il dissequestro temporaneo dell’ex discarica comunale di Praia a Mare per consentire a consulenti propri e a quelli del Comune lo svolgimento di verifiche tecniche sull’area.


In questi giorni, Procura e Comune effettueranno campionamenti nella discarica dismessa e nei terreni circostanti per appurare la presenza di percolato.

Lo scorso 28 marzo, infatti, l’area di ben 3mila metri quadrati è stata sequestrata dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Catanzaro su richiesta della procura paolana.

Gli inquirenti hanno constatato lo sversamento di una sostanza nerastra da una vasca di raccolta verso un terreno privato. Il timore è che si trattasse del percolato prodotto dai cumuli di rifiuti interrati e non adeguatamente trattato.

Le verifiche, già in atto in questi giorni, punteranno dunque anche ad accertare il corretto funzionamento della pompa collegata alla vasca.

Il sequestro dell’area, lo ricordiamo, è avvenuto al termine delle indagini portate avanti dal nucleo ambientale della procura di Paola a seguito della denuncia effettuata da un gruppo di ambientalisti appartenenti al Comitato per le bonifiche della Calabria.

I reati ipotizzati in quella occasione fanno riferimento all’articolo 674 del codice penale: sul getto di sostanze in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Meteo allerta rossa sul Tirreno cosentino, scuole chiuse: ecco dove

Previsioni: piogge diffuse e temporali per sabato 27 novembre 2021. I sindaci corrono aI riparI …