LAGONEGRO – È stato attivato presso il pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Lagonegro l’ambulatorio dei codici bianchi a cui si accede pagando un ticket di 25 euro, salvo esenzioni, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13.

“Lo scopo di questo presidio – informa l’Asl di Potenza – è di decongestionare gli accessi al pronto soccorso e di usufruire dell’assistenza sanitaria in tempi ragionevoli attraverso una differenziazione dei percorsi e una migliore appropriatezza clinico diagnostica per i pazienti a cui, in fase di triage, viene attribuito un codice bianco”.
Ovvero gli affetti da una situazione non critica, di nessuna urgenza, come previsto dagli standard stabiliti dai rappresentanti dei pronto soccorso della Regione Basilicata. Le diagnosi da erogare rispondono ad un regolamento che prevede eventuali esami di approfondimento clinico diagnostico.
“L’accesso all’ambulatorio dei codici bianchi – spiega ancora l’Asp – deve essere motivato solo in assenza del proprio medico curante. Tutte le altre motivazioni non sono giustificate in quanto creano un ostacolo ai pazienti più critici che necessitano di trattamenti urgenti. Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti. Il buon funzionamento del pronto soccorso dipende da tutti”.
