Home / COMUNI / CETRARO / Cetraro, scarcerato Alessio Ricco

Cetraro, scarcerato Alessio Ricco

Il tribunale del Riesame di Catanzaro, in riforma dell’ordinanza emessa dalla Corte di appello dello stesso foro ed all’esito degli accertamenti specialistici effettuati, ha disposto la immediata scarcerazione del giovane cetrarese Alessio Ricco, 29 anni, detenuto in custodia cautelare presso la casa circondariale di Catanzaro Siano, gravemente ammalato di artrite reumatoide.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

A Ricco, condannato in appello per narcotraffico, difeso dagli avvocati Giuseppe Bruno del foro di Paola e Cesare Badolato del foro di Cosenza, i giudici del riesame hanno concesso gli arresti domiciliari presso la sua abitazione in Cetraro dalla quale potrà uscire con il consenso dell’autorità giudiziaria per effettuare tutte le cure necessarie.

Nei mesi scorsi, la sua situazione, era giunta all’attenzione del Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, grazie all’intervento di Emilio Quintieri, esponente del Partito Radicale.

Successivamente, Quintieri, insieme a Sabatino Savaglio ed a Enza Bruno Bossio, deputato del Partito Democratico e componente della commissione bicamerale Antimafia, si era recato in visita ispettiva presso l’istituto penitenziario di Catanzaro per far visita al giovane ammalato, protestando per le cattive condizioni in cui veniva tenuto prigioniero.

Inoltre, proprio di recente, la parlamentare Pd aveva effettuato con i radicali una ulteriore ispezione per accertare le condizioni di detenzione.

Secondo gli esponenti politici la sua problematica di salute non era compatibile con il regime carcerario per cui ne sollecitavano la scarcerazione o, diversamente, il ricovero in una struttura sanitaria idonea.

Alla fine, hanno avuto ragione. Infatti le conclusioni medico legali dei medici Saverio Natì e Giovanni Pepe, sono state abbastanza chiare: “A distanza di circa 6 mesi dall’inizio del trattamento con Methotrexate, la malattia non ha ancora raggiunto la remissione clinica né la condizione di low disease activy (malattia a lenta attività).

Per cui Alessio Ricco è da ritenere, pertanto, un non – responder al Methotrexate.

Non solo non si è raggiunta la remissione clinica ma, addirittura, il caso in esame concreta una malattia in fase attiva, come dimostrano i segni e i sintomi di malattia tutt’ora presenti ed altamente invalidanti.

Tale condotta terapeutica impone un ravvicinato monitoraggio delle condizioni cliniche che non è possibile eseguire all’interno di una casa circondariale dove rileva la scarsità di servizi sanitari specialistici e di personale specializzato nel trattamento del methotrexate ad elevato dosaggio.

Si rende, quindi, necessario il trasferimento in un centro reumatologico ad alta specializzazione, sia esso di ordine penitenziario o – in sua assenza – extracarcerario, atteso che l’attività della malattia di cui è portatore è tale da non consentire una adeguata cura in stato di detenzione in carcere.

In subordine, ove l’amministrazione penitenziaria dello Stato si dimostri non solo in grado di curare adeguatamente Alessio Ricco, attraverso l’istituto degli arresti domiciliari presso un idoneo luogo di cura ad alta specializzazione, ritengo che sia opportuno porlo nelle condizioni di provvedere alle cure di cui ha bisogno in modo autonomo.

Relativamente all’ambiente carcerario in cui il Ricco è detenuto, certamente non è possibile affermare che esso sia congruo e adeguato a chi soffre di artrite reumatoide: sovraffollamento, stato delle cose degradate, celle piccole e grondanti di umidità, igiene personale con acqua fredda sono tutti fattori che sicuramente non favoriscono la remissione clinica della malattia”.

Sul caso di Ricco, proprio questa mattina, l’onorevole Daniele Farina, capogruppo di Sinistra ecologia e libertà in commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, aveva interrogato i Ministri della Giustizia e della Salute Andrea Orlando e Beatrice Lorenzin, per sapere quali informazioni disponesse il Governo in merito, quale sia stata l’assistenza sanitaria prestata al detenuto e se la stessa sia stata adeguata, per quali motivi lo stesso non fosse stato immediatamente trasferito in un centro clinico dell’amministrazione penitenziaria nonostante le sollecitazioni effettuate in tal senso e quali iniziative i ministri interrogati, ognuno per la parte di propria competenza, intendevano adottare per garantire il fondamentale diritto alla salute del detenuto, assicurandogli un trattamento penitenziario che non fosse contrario al senso di umanità come previsto dalla Costituzione Repubblicana e dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

“Ricco avrebbe dovuto essere già stato scarcerato da tempo – dice il radicale Quintieri – perché le sue gravi condizioni erano evidenti ma, anche in questo caso, si è voluto perdere inutilmente del tempo prezioso. Ovviamente, a mio avviso, ci sono delle omissioni e responsabilità precise e lo Stato sarà chiamato a risponderne dinanzi alla Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo.

Stiamo già preparando il ricorso per Ricco, conclude Emilio Quintieri, chiedendo la condanna dello Stato per violazione dell’articolo 3 della Convenzione Europea con richiesta di congruo risarcimento danni”.


About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …