Home / IN PRIMO PIANO / Consulentopoli nel Lagonegrese, i comuni coinvolti

Consulentopoli nel Lagonegrese, i comuni coinvolti


taverna_inside_arLAURIA – Lauria, Lagonegro e Rivello.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Sono questi i comuni del Lagonegrese coinvolti nell’operazione della guardia di finanza che ha scoperto un danno erariale di 1milione di euro ai danni della Regione Basilicata e segnalato alla Procura regionale della Basilicata della Corte dei Conti 68 persone tra cui 9 sindaci, 34 assessori, 14 consiglieri e 11 capi area dei comuni del Lagonegrese.

Lo rivela la Gazzetta del Mezzogiorno.

Fari puntati su Rivello. “Comune – sostiene il quotidiano – che ha speso 160mila euro in consulenze per le pratiche di ricostruzione post sisma del ’98 … Sebbene Rivello sia tra i comuni più piccoli tra i dieci finiti sotto la lente delle indagini, è quello dove si è speso di più e dove, a quanto pare, si registra anche il numero maggiore di persone segnalate alla Corte dei Conti”.

Ovvero – sempre secondo il giornale – 12 amministratori e il dirigente dell’ufficio tecnico degli anni oggetto dell’indagine (2009-2013). Con quella somma avrebbero pagato 4 tecnici per cinque pratiche, una all’anno.

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Lauria, quasi 700 residenti sono positivi alla Covid-19 e c’è un nuovo decesso

Una donna con patologie pregresse e contagiata dal virus ha perso la vita. Nelle ultime …