Home / IN PRIMO PIANO / Paola, Porto: tempi lunghi

Paola, Porto: tempi lunghi

GS_inside_arPAOLA – Avvio dei lavori del Porto turistico, si allungano i tempi. Ad oggi la società Marina di San Francesco di Paola non ha ancora provveduto all’inizio delle opere di costruzione poiché è impegnata nell’acquisizione della rinnovazione dei pareri paesaggistici ambientali che si rendono necessari ottenere. La posa della prima pietra programmata per il 2013 si fa attendere.


Il problema è ancora rappresentato dalla deviazione del torrente Fiumarella e dal fatto che il comune non ha fondi per procedere ai lavori.

Infatti come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Dario Gaetano “serve il parere della Coter che dispone che prima dell’inizio dei lavori si dovrà acquisire l’ok dei competenti enti per la deviazione del torrente e per la costruzione della vasca di accumulo del trasporto solido fluviale secondo il tracciato riportato nella planimetria d’insieme d’intervento del progetto definitivo approvato”.

In effetti l’autorità di bacino ritiene necessario che lo studio di fattibilità predisposto dalla società venga esteso su tutto il torrente Fiumarella e vengano previste le opere di messa in sicurezza dell’area del tratto fluviale compreso tra via dei Pignatari e la foce dello stesso.

Nell’ambito del progetto di recupero urbano che insiste sul torrente l’Autorità di bacino regionale, in sede di conferenza dei servizi, si è pronunciata indicando che “Su codesta asta torrentizia in base ad uno studio sullo stesso insiste una condizione di criticità idraulica molto elevata”.

Pertanto l’assessore Gaetano ha comunicato alla società la necessità della messa in sicurezza e l’impossibilità del Comune a farvi fronte. Il Cda della Spa si è quindi messo a disposizione “in caso di mancato finanziamento pubblico” ed è stato pertanto redatto con la Marina di San Francesco un protocollo d’intesa.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …