Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, 400mila euro per il Sacro cuore a Marcellina

Santa Maria del Cedro, 400mila euro per il Sacro cuore a Marcellina


agritek_indie_arSANTA MARIA DEL CEDRO – La Giunta comunale di Santa Maria del Cedro nella seduta dello scorso 21 giugno ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza del complesso Sacro cuore in via Del mare a Marcellina per un importo complessivo di 400mila euro.


Si tratta di opere finanziate dalla Regione Calabria in due distinti momenti con somme da 200mila euro e per le quali il Comune ha contratto altrettanti mutui con la Cassa depositi e prestiti.

Il tutto attraverso un iter burocratico di circa 4 anni e che quindi rappresenta un elemento di continuità con la precedente amministrazione guidata dall’ex sindaco di Santa Maria del Cedro, Giuseppe Aulicino.

“Per la realizzazione dell’opera – ha fatto sapere l’attuale primo cittadino, Ugo Vetere – oltre all’ex sindaco, si è battuta molto l’intera Giunta precedente e, in particolare, l’ex vicesindaco Giuseppe Pisciotti, ma anche il personale comunale”.

Secondo Vetere, già nelle prossime due settimane dovrebbe essere indetta la gara per l’assegnazione dell’appalto.

Il plesso gestito dalle Suore Riparatrici del Sacro Cuore sin dal 1931, nasce come orfanotrofio. Oggi svolge attività di supporto alle famiglie in difficoltà ed ospita una chiesa, una scuola dell’infanzia, locali dormitorio e per attività ricreative.

I miglioramenti in progetto consistono in interventi strutturali di giuntura tra le parti dell’edificio, opere murarie, rifacimento di alcuni solai, del tetto e creazione di cordoli.

Quanto alle risorse economiche derivanti dai muti con la Cassa depositi e prestiti, nella delibera di Giunta è fatto chiaro che gli oneri saranno in parte a carico della Regione Calabria (368mila 500 euro) e per la restante parte a carico del bilancio comunale.

 

 


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

arresto praticò campi da tennis bar ristorante

Tortora, sabato 4 giugno una giornata dedicata al Tennis

Allo stadio comunale Umberto Nappi un evento sportivo che coinvolge grandi e piccoli a partire …