Home / CRONACA / Paola, scoperti scarichi abusivi nel torrente Fiumarella

Paola, scoperti scarichi abusivi nel torrente Fiumarella

GS_inside_arPAOLA – L’ufficio locale marittimo e la polizia municipale di Paola hanno scoperto in queste ore alcuni scarichi fognari abusivi direttamente nel torrente Fiumarella, già da diverso tempo sotto osservazione degli organi giudiziari.

bigmat fratelli crusco grisolia

L’intasamento di alcuni tratti del sistema fognario hanno dato il via agli accertamenti dai quali è emerso anche un caso in cui in un pozzetto di raccolta fogne è stato scoperto un by-pass realizzato per sopperire all’inefficienza della relativa pompa di sollevamento. Il risultato era il deflusso dei reflui in eccesso in un altra canalizzazione sfociante – secondo le ipotesi degli investigatori – nel torrente, e dunque in mare.

Le indagini, poi, sono state estese dalla costa al centro cittadino di Paola, dove è stata riscontrata la rottura di un tratto fognario e, di conseguenza, l’immissione per caduta dei reflui all’interno dello stesso torrente. In quest’ultimo caso il guasto è stato riparato mediante un intervento di riparazione straordinaria e la fonte inquinante è stata quindi rimossa.

I rilievi delle recenti indagini sono ora oggetto di specifici accertamenti sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica.


About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …