Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, città cantiere

Santa Maria del Cedro, città cantiere

GS_inside_arSANTA MARIA DEL CEDRO – Lungomare e lungofiume, depuratore, marciapiedi, edilizia scolastica.

bigmat fratelli crusco grisolia

La concomitanza di molti lavori in corso per la realizzazione di opere pubbliche rendono, in questo periodo, Santa Maria del Cedro una città cantiere.

Dopo la consegna del primo lotto del Lungomare cittadino, i lavori proseguono.

“Ormai – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Santa Maria del Cedro, Stefano Adduci – è quasi realtà. Al primo tratto del lungomare, costato circa 350mila euro derivanti da fondi di bilancio comunale, mancano solo le finiture, ma l’intera opera prevede altri due progetti. Il secondo tratto è in cantiere e proprio in questi giorni, visitandolo, si riesce a intravedere lo sviluppo della realizzazione che costerà 550mila euro da fondi regionali. Infine c’è un terzo lotto che andrà in appalto il prossimo mese, mancano solo le ultime autorizzazioni da parte degli enti sovraordinati. Qui il finanziamento è di 650mila euro costituiti da residui di fondi sui patti territoriali”.

Mentre nei giorni scorsi sono stati consegnati, e a breve partiranno, i lavori per il lungofiume, proprio ieri sono stati assegnati dalla commissione di gara gli interventi al depuratore cittadino nell’ambito di un vasto progetto infrastrutturale fognario che vede Santa Maria del Cedro comune capofila in un progetto del Piano per il Sud.

“Il Piano per il Sud – ha detto il sindaco Ugo Vetere – è un finanziamento regionale di oltre 11milioni di euro, 7 dei quali da finanziamento pubblico e 4milioni di intervento privato tramite un progetto di finanza. Con esso si provvederà alla riqualificazione dei depuratori del comprensorio e l’efficientamento delle condutture fognarie. Questo progetto prevedeva inoltre la possibilità, per il comune capofila, di ottenere un’agevolazione in più: poter spendere immediatamente circa 190mila euro per sistemare alcune problematiche del nostro impianto. Cosa che abbiamo fatto prima di questa estate”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …