Home / IN PRIMO PIANO / Affissioni selvagge, spettacolo batte cultura

Affissioni selvagge, spettacolo batte cultura

GS_inside_arTORTORA – “Come si dovrebbe sentire un cittadino di Diamante se coprissi un murales con un manifesto pubblicitario”?

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

È la domanda che il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia, ha posto agli organizzatori del Teatro dei Ruderi di Cirella, dopo aver scoperto che la réclame di uno spettacolo del loro programma estivo ha coperto il tabellone informativo del Museo di Blanda.

Un gesto che ha mandato l’amministrazione comunale su tutte le furie, avvenuto in questi giorni, probabilmente nelle ore notturne. Tra i primi ad accorgersene il consigliere con delega alla comunicazione e l’innovazione per l’ente tortorese, Sergio Tranchino.

Lamboglia ha prontamente contattato gli organizzatori dell’evento per chiedere spiegazioni ed ottenere scuse prontamente giunte in municipio.

Imbarazzata la risposta degli organizzatori che hanno scaricato la responsabilità sull’agenzia pubblicitaria a cui ha commissionato l’affissione del materiale pubblicitario.

“Il fatto – ha spiegato il primo cittadino – indigna doppiamente: perché ovviamente l’affissione non è autorizzata e per aver coperto una comunicazione culturale dell’ente. Inoltre ci è parsa da subito premeditata perché – ha aggiunto – guarda caso, gli attacchini avevano con se un manifesto proprio delle misure giuste, tre metri per sei. Anche grazie al commissionante siamo risaliti alla loro identità e prenderemo provvedimenti”.

Insomma, multa in vista, ma il problema delle affissioni selvagge non è nuovo a Tortora come nel territorio ed il regime sanzionatorio non sembra attenuarlo.

“Il problema – ha detto Lamboglia – è che per la maggior parte si tratta di agenzie che nascono e muoiono con l’estate, rette da persone incivili che reclutano ‘bande organizzate’ pronte a ricoprire qualsiasi superficie in barba ai divieti. Gli enti e le associazioni dovrebbero sincerarsi di con chi hanno a che fare prima di commissionare degli incarichi”.

L’amministrazione intanto, ha già provveduto a far stampare di nuovo il cartellone per il museo archeologico e a giorni dovrebbe tornare tutto come prima. Con buona pace della visibilità dell’appuntamento estivo.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …