TORTORA – “Chi effettua la raccolta differenziata in modo adeguato dovrebbe avere una corsia preferenziale nello smaltimento dell’indifferenziato vista anche la quantità esigua prodotta rispetto ad altri comuni”.

Franco Chiappetta, assessore all’Ambiente del Comune di Tortora torna sulla questione rifiuti nelle ore in cui l’emergenza calabrese lascia il segno sulle strade dei centri del Tirreno cosentino.
La difficoltà a conferire nelle discariche indicate dalla regione pone in difficoltà anche quei comuni, proprio come Tortora, che da anni registrano buoni risultati nella differenziazione dei rifiuti.
“Nonostante gli sforzi e il buon operato dei nostri cittadini – ha detto più volte Chiappetta – rischiamo di ritrovarci anche noi con le strade invase dai rifiuti”.
Dopo numerosi incontri in regione per sbloccare lo stallo, ora Chiappetta lancia una proposta.
“Chiediamo – ha detto l’assessore all’Ambiente tortorese – un incontro e un confronto con gli altri comuni virtuosi, affinché insieme si possa stabilire un percorso unitario e forte, per chiedere una corsia preferenziale in termini di conferimento dell’indifferenziato ma anche vantaggi di tipo economico, al fine di dare un segnale concreto a tutti coloro che ancora oggi disattendono le disposizioni di legge”.
In Calabria solo il 5 percento dei comuni rientra nei parametri stabiliti dalle Norme in materia ambientale. Sono quei pochi centri in cui la raccolta differenziata è superiore al 65percento dei rifiuti raccolti.

Complimenti al assessore al ambiente !
Visto che molti sindaci calabresi hanno protestato e chiesto il ricorso al tar contro la decisione della Regione Calabria di raddoppiare i costi di conferimento dei rifiuti indifferenziati in discarica, il nostro comune ha aderito a questa iniziativa??