Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, Grotta Gargiulo dell'Isola Dino e le sue Magnosie (specie rara e protetta)

Praia a Mare, Grotta Gargiulo dell'Isola Dino e le sue Magnosie (specie rara e protetta)


promo_insidePRAIA A MARE – Come vi avevo promesso, voglio mostrarvi qualche video delle numerose immersioni effettuate nei fondali della nostra bellissima Isola.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Ho molte riprese delle bellissime creature marine che la popolano (murene, polpi, aragoste, le famose Gorgonie ed una miriade di altri invertebrati e pesci di ogni genere).

In questo video vi mostrerò il sito della suggestiva Grotta Gargiulo (23 metri di profondità) e considerato che ho esplorato tutte le grotte emerse dell’isola, fino ad arrivare al suo cuore con la Grotta del Frontone che sovrasta proprio quest’ultima, ho quindi voluto addentrarmi anche dal profondo blu delle sue acque per le sue affascinanti Magnosie. Una specie rara e protetta, uno dei crostacei di più grandi dimensioni del Mar Mediterraneo (fino a 45 centimetri per un peso anche superiore ai 2 chilogrammi).

È una specie tipicamente notturna, ma anche di giorno nella Grotta Gargiulo come nelle fenditure della Grotta Azzurra vi sono degli esemplari.

Le riprese interessano solo l’ingresso di questa bellissima grotta.

Una raccomandazione: non si tratta di un’immersione ricreativa. Necessita di brevetto avanzato, ma soprattutto bisogna immergersi con una guida subacquea esperta attraverso i diving center locali.

Ringrazio per questo il Diving Center Deep Inside di Praia a Mare.

Buona visione…NonSolo Kayak…U’Pitone…


About Corrado Balena

Check Also

san sago consiglio tortora

San Sago, il Comune di Tortora fa pressione su Regione Basilicata e Calabria

A Potenza chiesto di rivedere le proprie decisioni in favore della Cogife. A Catanzaro che …

error: Materiale protetto da copyright