Home / COMUNI / GRISOLIA / Grisolia dialettale, concluso il concorso

Grisolia dialettale, concluso il concorso

GS_inside_arGRISOLIA – Si conclude oggi, martedì 12 agosto 2014, alle 20 in sala consiliare a Grisolia, il concorso letterario Grisolia, lingua e cultura, indetto a marzo dall’amministrazione comunale per valorizzare il patrimonio linguistico e di memoria storica del borgo tirrenico.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

“E grazie al quale si è iniziato a scrivere in lingua grisoliota” ha detto Francesco Papa, consigliere comunale delegato alla Cultura che ha seguito l’iniziativa. “Un dialetto su carta, nero su bianco – ha poi aggiunto – non potrà essere cancellato”.

Dal progetto ha preso vita un opuscolo contenete quattro poesie e tre racconti che sarà distribuito nel corso della serata, ma già scaricabile dal sito creato per l’occasione dove si trova inoltre un dizionario con i primi 100 lemmi dialettali raccolti in questi mesi.

I risultati del concorso sono stati sottolineati da Papa che ha inoltre ricordato come l’iniziativa sia stata anche presentata all’assemblea nazionale dell’Anci Giovani e ne traccia un primo bilancio.

“Forse – ha detto – non abbiamo avuto la partecipazione che ci attendevamo, ma quest’anno abbiamo gettato un seme che crescerà nel tempo e ci darà grandi soddisfazioni. I lavori raccolti – ha poi proseguito – non saranno tanti, ma sono di pregevole qualità. Rimane la fiducia in un progetto che ci ha fatto arrivare lontano e che è l’unico modo per custodire un patrimonio che altrimenti ci scivolerà dalle mani: la nostra memoria e la nostra lingua”.

L’opuscolo contiene una dedica particolarmente sentita “A chi – è scritto nelle prime pagine – per una vita ha parlato questa lingua ma non ha mai potuto leggerla”.

“Verso loro – ha concluso Papa – abbiamo il dovere morale di custodire il nostro dialetto e la nostra cultura perché sono gli unici che hanno conosciuto”.

Nella serata conclusiva in programma questa sera, inoltre, si svolgerà la presentazione di “Paesi in Versi – dell’Alto Tirreno Cosentino”, una raccolta di poesie di Angelo Marchione.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …