Home / COMUNI / BONIFATI / Bonifati, sequestrate 3mila piante di marijuana

Bonifati, sequestrate 3mila piante di marijuana

GS_inside_arBONIFATI – 5 piantagioni ospitate su una superficie di circa 8mila 500 metri quadrati a Bonifati ospitanti oltre 3mila piante di marijuana skunk.


Questo il report dell’operazione odierna del comando provinciale della guardia di finanza di Cosenza che, unitamente al Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia ha sequestrato le piantagioni illegali situate in un’area impervia del territorio comunale di Bonifati.

Mancava poco – secondo i finanzieri – all’immissione sul mercato dell’erba: le piante, alte in media circa 2 metri, erano infatti al termine della fase di maturazione e pronte per l’essiccazione. Se venduta avrebbe fruttato circa 7 milioni di euro.

Le indagini, ora proseguono su due fronti. Si cerca infatti di capire attraverso apposite analisi chimiche le effettive quantità di principio attivo della marijuana sequestrata. Dall’altro lato c’è da risalire ai proprietari dei terreni e ai coltivatori.

Alcune persone – riferiscono le fiamme gialle – si sono dileguati dalle piantagioni alla alla vista degli elicotteri del Roa di Vibo che hanno coadiuvato dall’alto il lavoro dei finanzieri della compagnia di Paola e della brigata di Cetraro.

“Sul Tirreno cosentino – informano dal comando provinciale – la coltivazione e lo spaccio di marijuana non conosce crisi. Dalla scorsa estate, infatti, i mezzi aerei delle fiamme gialle hanno segnalato in Calabria 20 piantagioni illegali di sostanza stupefacente, ove sono state sequestrate circa 8mila piante di cannabis”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …