Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, Raccolta olio esausto: in un mese la quantità del 2013

Tortora, Raccolta olio esausto: in un mese la quantità del 2013

GS_inside_arTORTORA – Circa 400 litri di olio esausto vegetale sono stati raccolti nel Comune di Tortora a pochi giorni dall’installazione dei raccoglitori stradali in quindici punti della città.


“Si tratta di un dato molto incoraggiante – commenta l’assessore all’Ambiente Franco Chiappetta – dal momento che in poche settimane è stato già superato il dato del 2013 che si era fermato a soli 300 litri”.

Agli inizi di agosto, a Tortora, sono state installate quindici mini-isole ecologiche stradali per la raccolta degli olii esausti vegetali a cura della ditta convenzionata con l’ente tortorese, la G. S. Ambiente di Santa Maria del Cedro.

“Dal privato arrivano dati interessanti – aggiunge Chiappetta – soprattutto se letti nel dettaglio. Il risultato non è legato al periodo estivo e alle relative maggiori presenze in città. I contenitori che sono risultati più pieni, infatti, sono quelli installati nei quartieri residenziali. Un ennesima conferma – aggiunge l’assessore – di come i cittadini tortoresi abbiano ormai acquisito il concetto culturale dell’importanza della differenziazione dei rifiuti per proteggere il loro ambiente. Purtroppo, però – aggiunge Chiappetta – non sono mancati alcuni atti di vandalismo, che come sempre stigmatizziamo, da parte dei soliti idioti, incapaci di vivere in modo rispettoso e civile, che usano i bidoni per buttarci dentro di tutto”.

I raccoglitori per la raccolta dell’olio usato, bidoni di colore giallo, ancorati al terreno e dotati di apposita bocchetta per lo sversamento del rifiuto, sono stati installati in aree strategiche del territorio comunale.

Di fronte al municipio, nell’area verde della scuola media Amedeo Fulco, in Piazza Stella Maris, in prossimità del parcheggio “Moana” e della stazione di servizio Tamoil lungo Corso Aldo Moro, nei pressi del Parco Roberta Lanzino lungo via Nazionale, in prossimità di piazza Madonna delle Grazie nel quartiere Poiarelli, in via Guida, via Fleming, in via Benedetto Croce e nel parco California.

“La loro installazione – spiega ancora Chiappetta – rappresenta il primo step del progetto nato dalla convenzione gratuita con la ditta. Il secondo passo – ha aggiunto – sarà fatto a breve con la distribuzione alle famiglie del contenitore domestico per la raccolta dell’olio esausto e l’avvio del ritiro porta a porta”.

La raccolta, dunque, è iniziata con un ritmo incoraggiante.

“Ma è di vitale importanza – precisa l’assessore tortorese – che i cittadini incrementino questa pratica, anche effettuando tra di loro il classico passaparola”. Abbattere i quantitativi di olio usato sversato negli scarichi domestici protegge l’ambiente e aiuta la depurazione, poiché è indicato tra le principali cause dell’intasamento delle condutture fognarie e del danneggiamento degli impianti centrali di depurazione e di quelli periferici per il pompaggio”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Antonio Cauteruccio diamante Plastic Free

Diamante, per la Giornata della Terra via la plastica da Spiaggia Grande

Domenica 21 aprile 2024 raccolta di rifiuti a Diamante organizzata dall’associazione Plastic Free onlus e …