Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, Grotta del Frontone

Praia a Mare, Grotta del Frontone

promo_insidePRAIA A MARE – Con mio figlio Matteo abbiamo realizzato questo video inedito per mostrare, ai locali ed ai forestieri, una delle grotte più belle della nostra Isola di Dino ma poco conosciuta poiché non di facile accesso: la Grotta del Frontone.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Inedito per le modalità con cui è avvenuta l’esplorazione, diciamo “alla Piero Angela”. Viste le condizioni del mare (c’era un po’ di corrente e legare la canoa agli scogli era pericoloso), abbiamo deciso di lasciarla nella Grotta della Cascate, quasi adiacente alla nostra meta, e di proseguire a nuoto fino alla Grotta del Frontone per poi arrampicarci sulla scogliera.

Il video dura all’incirca 60 minuti e ho deciso di suddividerlo in tre parti.

Prima parte: Partenza dalla Grotta delle Cascate a nuoto e accesso nella “prima stanza” della Grotta del Frontone.

Seconda parte: Accesso alla “seconda” e alla “terza stanza” posta in alto.

Terza parte: Uscita stanze ed esplorazione di un ulteriore anfratto sito nella “prima” (che definisco “stanza cieca” poiché non conduce da nessuna parte), uscita grotta, rientro nella Grotta delle Cascate e un piccolo “backstage” di incidenti che capitano quando si va all’avventura.

So che è un po’ lungo ed è preferibile, per una fluidità del video, guardarlo da casa però vi invito a farlo. Se una sera in tv non ci sono programmi a voi graditi, invece di fare zapping su canali come Dmax, Focus o altro, mettetevi comodi in poltrona con popcorn e patatine e guardatelo.

Il video purtroppo è “corrotto”, in quanto Youtube ha eliminato alcuni sottofondi musicali per via del copyright, ma credo che anche una visione con l’audio ambientale (rumore dei passi e i dialoghi tra me e mio figlio) possa essere comunque affascinante.

Se il video è di vostro gradimento, vi chiedo cortesemente di condividerlo e, visto che ci siete, di cliccare “mi piace” sulla pagina NonSolo Kayak: https://www.facebook.com/NonSoloKayak.

Abbiamo altri video esplorativi delle numerose grotte site sulla nostra bellissime costa da Maratea e Scalea e pian piano speriamo di mostrarveli tutti.

Grazie di cuore, con lo stesso cuore ed amore che abbiamo impiegato per la realizzazione di questo video.

Un abbraccio – NonSolo Kayak – U’ Pitone e U’ Pitone Junior.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

 


About Corrado Balena

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …

One comment

  1. Vorrei semplicemente ringraziare Corrado U’ Pitone ideatore dei “VIAGGI” di NON SOLO KAYAK perché ci fa scoprire angoli e trotte poco conosciuto e quasi sconosciute anche a noi praiesi!!!
    Grande Corra’