SANTA MARIA DEL CEDRO – Si chiamerà Usd Santa Maria del Cedro – Marcellina anche se inizierà il prossimo campionato di terza categoria calabrese con il titolo sportivo dell’Asd Marcellina la nuova formazione calcistica sorta dall’unione delle due squadre cittadine.

In queste ultime ore, con la mediazione dell’amministrazione comunale, le due dirigenze hanno raggiunto un accordo per la fusione. Per il momento, si è formato un direttivo pro-tempore che ci spiega i dettagli dell’operazione.
“La nuova società – spiega Riccardo Madonia – nasce dalle vecchie Usd Santa Maria del Cedro, l’anno scorso in Prima categoria, e Asd Marcellina, che ha disputato il campionato di Terza categoria. L’input dell’amministrazione è stato raccolto dai due gruppi: creare un unica società che rappresenti la comunità di Santa Maria del Cedro. Ripartiamo dalla terza categoria, quindi da zero, con un nuovo mister e giocatori del posto”.
Il prossimo 27 settembre è prevista un’assemblea dei soci dalla quale scaturiranno le cariche sociali.
Ma c’è un aspetto da sottolineare. L’unione delle due squadre cittadine può rappresentare un primo passo per il superamento di divisioni e rivalità che storicamente vedono contrapposte Santa Maria del Cedro e la popolosa e dinamica frazione di Marcellina.
“Esattamente” conferma un’altro componente del direttivo, Antonio Dolce, proveniente dal gruppo dirigente di Marcellina. “Oggi – ha detto – non ha senso questa distinzione e non semplicemente da un punto di vista sportivo. Siamo una sola città. C’è da dire – ha poi aggiunto – che oggi si concretizza un intento che è appartenuto ad entrambi i gruppi dirigenziali negli ultimi 4 o 5 anni, ma che non si è mai concretizzato. L’intervento del sindaco e dell’amministrazione comunale è stato di stimolo. La fusione prevede elementi di entrambe le vecchie società in quella nuova, mentre altri rimangono vicini con un ruolo di soci sostenitori”.
