Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, porte aperte agli amici vegan

Praia a Mare, porte aperte agli amici vegan

GS_inside_arPRAIA A MARE – Giovedì 30 ottobre, alle 18 nella sala consiliare di Praia a Mare, sarà presentato al pubblico il progetto Vegan friends che vede coinvolti l’amministrazione comunale e associazioni vegan italiane.


“Praia a Mare – sostengono i promotori dell’iniziativa – sarà la prima città in Italia in grado di garantire un’offerta turistica completa per vegetariani e vegani”.

La base del progetto è costituita da una piattaforma di privati che hanno deciso di modificare l’offerta dei loro servizi per venire incontro alle esigenze di questi particolari consumatori. Ristoranti, alberghi, negozi di generi alimentari, di abbigliamento, di calzature, palestre, parafarmacie di Praia a Mare spalancano dunque le loro porte al mondo di chi rifiuta ogni forma di sfruttamento degli animali.

Nel corso del convegno dal titolo “Progetto Vegan Friends: accoglienza turistica del futuro”, verrà presentata nei dettagli l’iniziativa.

La serata si aprirà con i saluti del sindaco Antonio Praticò. Il consigliere con delega alle Attività produttive Antonino De Lorenzo, parlerà delle varie fasi organizzative del progetto. Giuseppe Conte, insegnante dell’Istituto professionale alberghiero di Praia a Mare, spiegherà come saranno strutturati i corsi di formazione destinati alle attività ricettive.

Si passerà quindi alla seconda fase del convegno, dove Raffaele Sibilio, docente di Sociologia del turismo presso l’Università Federico II di Napoli, parlerà dell’importanza dell’iniziativa dal punto di vista turistico, con dati e statistiche alla mano.

La terza parte del convegno sarà di natura scientifica. Vasco Merciadri, medico chirurgo specializzato in igiene e medicina preventiva, omeopata e membro del comitato scientifico di Associazione vegani italiani onlus, tratterà il tema: “Prevenzione e terapia delle malattie cronico-degenerative. Il ruolo dell’alimentazione vegana”. Seguirà l’intervento di Carmelo Di Perna, medico specialista ambulatoriale in Scienza dell’alimentazione dell’Asp di Cosenza.

“Vegan Friends – si legge in un comunicato dell’amministrazione comunale – è un progetto realizzato dal Comune di Praia a Mare, nato da un’idea del consigliere Antonino De Lorenzo con l’intento di intercettare nuove tipologie di turismo. L’iniziativa è stata patrocinata da AssoVegan (Associazione vegani italiani) e da VeganOK che metterà a disposizione gratuitamente il proprio marchio per le attività ricettive e commerciali che aderiranno al progetto. L’Accademia Italiana Shiatsu Do parteciperà al progetto attraverso la divulgazione dell’iniziativa e la partecipazione agli eventi con attività inerenti alla pratica Shiatsu. Ciò permetterà di garantire un’offerta completa, che potrà prevedere anche dei pacchetti benessere”.

 

 

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …