Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, rinviati i lavori alle elementari

Santa Maria del Cedro, rinviati i lavori alle elementari


agritek_indie_arSANTA MARIA DEL CEDRO – Sono stati rinviati i lavori di ristrutturazione alle scuole elementari di Santa Maria del Cedro.

Il Comune ha ottenuto una proroga sui tempi di realizzazione della messa in sicurezza dell’edificio di via dei Longobardi.

Resta confermato invece lo spostamento degli alunni delle scuole materne dove i lavori inizieranno tra pochi giorni. Dopo le feste, i bambini dell’asilo riprenderanno le lezioni nella scuola parrocchiale Nostra Signora di Fatima, così com’era stato definito nelle scorse settimane.

Ne da conferma l’assessore comunale Stefano Adduci. “Il Ministero dell’Istruzione – ha precisato – ha accolto la nostra richiesta. I lavori saranno realizzati durante le vacanze estive e dovranno essere ultimati e rendicontati entro settembre 2015, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.

Come aveva spiegato il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere, si tratta di un finanziamento concesso direttamente dal Miur che rientra nel progetto Scuole sicure del Governo Renzi.

La notizia dei lavori aveva generato un po’ di polemiche nel centro alto tirrenico, ma il primo cittadino era riuscito a trovare un accordo con i genitori degli alunni che avrebbero dovuto trasferirsi nel plesso di via Laos a Marcellina.

Era questa infatti, la soluzione adottata in seguito all’incontro dello scorso 11 dicembre. L’amministrazione comunale aveva lasciato scegliere i genitori tra le lezioni al pomeriggio nell’istituto delle scuole medie o il trasloco nell’edificio di Marcellina.

Il plesso attualmente è in prestito all’Accademia mediterranea, che – come aveva detto il sindaco – in breve tempo avrebbe dovuto spostare altrove tutte le attività.

Soluzione che avrebbe permesso ai ragazzi di continuare regolarmente le lezioni riducendo al massimo i sacrifici. L’unico problema era quello dello spostamento ma l’amministrazione comunale aveva già predisposto il trasporto gratuito con lo scuolabus per tutti gli alunni di Santa Maria del Cedro.

Per ora quindi, si procederà con i lavori nella scuola di via Palazzo. Intanto, l’asilo parrocchiale si sta preparando ad accogliere i bambini della scuola materna statale.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Praia a Mare, De Lorenzo: “Riaprire i termini per rateizzare i debiti comunali”

Commercianti morosi: verso la sospensione delle licenze. Il comune applica il regolamento verso chi non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright