Home / COMUNI / BELVEDERE / Belvedere Marittimo, lavori in corso al depuratore

Belvedere Marittimo, lavori in corso al depuratore

GS_inside_arBELVEDERE MARITTIMO – Lavori in corso al depuratore comunale di Belvedere Marittimo.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

I dipendenti della Emid, ditta che gestisce l’impianto, stanno provvedendo alla sostituzione dei cavi che alimentano i macchinari. Cavi che erano stati rubati qualche settimana fa. Il furto di rame, il secondo in un mese, ha mandato in tilt il sistema di depurazione creando gravi conseguenze. Si ipotizza che nei giorni di fermo i liquami non depurati siano finiti in mare attraverso il canale Soleo che scorre vicino al depuratore comunale. (ne abbiamo parlato qui)

Nei giorni scorsi, la Procura della Repubblica di Paola aveva anche avviato accertamenti, mentre il sindaco di Belvedere Enrico Granata ha annunciato che a breve farà installare intorno all’area del depuratore alcune telecamere di videosorveglianza.

I lavori di ripristino potrebbero essere ultimati nel giro di poche ore. Già domani i macchinari potrebbero entrare in funzione, ma affinché la sua attività possa tornare a regime il depuratore impiegherà almeno una settimana.

Intanto, l’area che circonda l’impianto è stata ripulita. Sono stati infatti rimosse lamiere, plastica, scatoli pieni di barattoli di pomodoro e altri rifiuti che erano stati abbandonati tutt’intorno e che, al pari delle condizioni del depuratore, erano stati segnalati da Legambiente Belvedere.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …