Home / COMUNI / GRISOLIA / Grisolia, aree verdi ai privati

Grisolia, aree verdi ai privati

Il Comune affida al privato la manutenzione del verde in cambio di pubblicità. Esperimento pilota con la rotonda della Ss 18.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

GRISOLIA – Un privato fornirà la manutenzione del verde della rotonda nord sulla Ss18 nel Comune di Grisolia.

È l’esito della manifestazione di interesse emanata dall’amministrazione comunale un anno fa per la riqualificazione del tratto viario, all’epoca in via di realizzazione.

“In altre realtà – spiega Francesco Papa, consigliere comunale di Grisolia – soprattutto al Nord, capita sovente che i comuni si tolgano il peso dei costi per la manutenzione di aree verdi affidando le stesse a privati o associazioni in cambio di pubblicità. Abbiamo ritenuto che le rotonde fossero appetibili da un punto di vista pubblicitario per le attività commerciali del territorio e abbiamo lanciato la proposta. Il progetto riguardava entrambe le rotonde, ma in municipio è giunta una sola manifestazione di interesse, relativa a quella Nord. Questo è forse un segno di immaturità del territorio per questo genere di iniziative, ma contiamo di aver mosso un primo passo in tal senso”.

L’opera, frutto di molti anni di lavoro e pesanti ritardi è stata completata prima dell’estate scorsa con annessa coda di polemiche sulla funzionalità del nuovo tratto di statale e, in particolare, dei sensi rotatori.

“Il nuovo tratto di statale – prosegue il consigliere Papa – è a tutti gli effetti la porta principale di Grisolia, per cui ci teniamo che si mostri in maniera presentabile. Le polemiche che hanno accompagnato l’opera sono state sterili mentre i risultati sono visibili. Un esempio: c’era chi diceva che, vista la sua inclinazione, la rotonda Nord si sarebbe allagata con le piogge. In un periodo come quello attuale, segnato dal maltempo, non ci risulta che si siano verificati allagamenti”.

Il rifacimento dell’intera area, infine, attende la conclusione dei lavori, finanziati con fondi Pisl, per il Lungomare di Grisolia che si collegherà all’analoga opera in via di realizzazione nella confinate Santa Maria del Cedro.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …