Home / CRONACA / San Sago, Asna parte civile

San Sago, Asna parte civile


GS_inside_arSAN NICOLA ARCELLA – L’associazione Amici di San Nicola Arcella al fianco dei comuni della Valle del Noce nel procedimento sui reati ambientali nel depuratore di San Sago.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

È la stessa associazione, in un comunicato del presidente Paola Trissino Bottalo, a renderlo noto.

Nell’udienza di ieri dinanzi al Gup del tribunale di Paola, conclusasi con un rinvio al prossimo 5 marzo, è stata depositata la richiesta di costituzione parte civile unitamente a quella dei comuni del Comitato a difesa del Noce, di associazioni ambientaliste, del Consorzio turistico del Tirreno e a quelle individuali di alcuni imprenditori balneari di Praia a Mare e Tortora.

“In questa battaglia – fa sapere il presidente di Maici di San Nicola Arcella – i sindaci non possono essere lasciati soli. È indispensabile la partecipazione attiva dei cittadini. Per questo abbiamo deciso di collaborare con i giudici mettendo a disposizione dell’amministrazione comunale l’impegno dello studio Renino & Partenrs e specificatamente del avvocato Ciro Renino, nostro socio, conferendogli l’incarico di costituzione di parte civile”.

Secondo l’associazione, l’impianto di San Sago, dove prima del sequestro sono venivano depurati rifiuti speciali pericolosi e non è una minaccia per l’ambiente circostante. Un pensiero appunto comune a quello delle municipalità e delle sigle ambientaliste della Valle del Noce, a metà tra Calabria e Basilicata.

“Sono a rischio – dichiara Paola Trissino Bottalo – la qualità della vita e la vocazione turistica del territorio. Il caso della mala gestione dei depuratori dell’area, in particolare quello di San Sago, fa sentire i suoi effetti sul fiume Noce e di conseguenza sul mare dove si bagnano i nostri figli. La situazione – conclude il presidente di Amici di San Nicola Arcella – impone azioni per etica e per salvaguardare concretamente l’immagine di un territorio da chi ne deturpa l’ambiente”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente locri 106 oggi

Tragico incidente sulla SS106 VarB: un morto tra Grotteria e Locri

Incidente mortale sulla SS106 VarB tra Grotteria e Locri. Un uomo ha perso la vita …