Home / CRONACA / Praia a Mare, furto di rame al depuratore

Praia a Mare, furto di rame al depuratore


pubblicità_biagio_promo_insidePRAIA A MARE – Furto di rame al depuratore di Praia a Mare. Questa mattina la scoperta da parte degli impiegati comunali che hanno immediatamente allertato i carabinieri della locale stazione per denunciare il fatto.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

Durante la notte, ignoti hanno rotto la rete di recinzione per entrare nell’area circostante l’impianto e rubare circa 300 metri di cavi che alimentano il depuratore. Una scena che si ripete dopo i furti avvenuti a Belvedere Marittimo e al Consorzio di bonifica Valle Lao di Scalea.

Sembrerebbe che i ladri abbiano avuto tutto il tempo per esplorare la zona, considerato che anche l’impianto di Praia a Mare è sprovvisto di un sistema di allarme o di videosorveglianza.

I segni della loro visita sono evidenti in più punti dell’area del depuratore. I malviventi sono riusciti ad entrare in tutti gli edifici dove sono installate le cabine con i quadri elettrici nell’intento di disattivare il sistema, ma non ci sono riusciti e, mettendo a rischio la loro stessa vita, hanno continuato ad operare con la corrente elettrica in funzione.

Hanno poi scoperchiato alcuni pozzetti e tagliato i cavi dai quali estrarranno il rame.

I danni, apparentemente ingenti, non sono stati ancora quantificati. Questa mattina il sindaco di Praia a Mare Antonio Praticò, il consigliere Antonio Giannoti e i tecnici del comune hanno fatto un sopralluogo per verificare quanto accaduto. Gli addetti sono già a lavoro per ripristinare in breve tempo l’impianto di depurazione che al momento funziona grazie ad un gruppo elettrogeno.

Del fatto è stata informata la Procura della Repubblica di Paola, mentre proseguono le indagini dei carabinieri della compagnia di Scalea. Non è escluso che possa trattarsi di un gruppo di persone ben organizzate, con competenze tecniche, specializzate in furti di rame.

praia_depuratore_8 praia_depuratore_7 praia_depuratore_6 praia_depuratore_5 praia_depuratore_4 praia_depuratore_3 praia_depuratore_2 praia_depuratore_1


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Personale positivo ma in servizio? Sindaco sporge querela

Il particolare nello sfogo del dipendente di una Rsa in quarantena obbligatoria dopo il primo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright