Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, via gli ultimi bidoni

Santa Maria del Cedro, via gli ultimi bidoni

GS_inside_arSANTA MARIA DEL CEDRO – Il Comune di Santa Maria del Cedro avvierà la rimozione dei bidoni per la raccolta dei rifiuti dalla zona mare il prossimo 16 marzo.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La decisione che ha lo scopo di rafforzare la differenziata nell’unica area del centro tirrenico ancora non raggiunta dal sistema porta a porta fa seguito agli annunci in tal senso di inizio anno.

All’occorrenza, sempre nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale aveva svolto alcuni incontri con i residenti dell’area in questione e, soprattutto, con gli amministratori dei parchi e condomini connotati da residenzialità stagionale.

A loro era stato chiesto di dotarsi di appropriati contenitori, uno per ogni tipologia di rifiuto della raccolta differenziata, da posizionare all’interno delle strutture ricettive laddove ciò è possibile, ad esempio nei parcheggi.

Le modalità di conferimento ricalcano quelle già in vigore nel centro storico e nelle frazioni di Pastina e Marcellina. Tre giorni alla settima per l’organico, due per l’indifferenziato e gli ingombranti, e un giorno a settimana per multimateriale e carta.

Il vetro e l’olio esausto, invece, potranno essere gettati in qualsiasi momento negli appositi contenitori installati nei punti nevralgici del quartiere. A queste regole si potranno aggiungere altre disposizioni nel periodo dal 1° luglio al 15 settembre.

I contenitori allestiti nella zona mare – informano dal municipio – dovranno essere sempre chiusi e puliti a tutela della salute pubblica, dell’igiene e del decoro. Eventuali abbandoni di rifiuti non in conformità con queste regole, saranno puniti con multe.

Già prima di Pasqua – aveva detto a gennaio l’assessore esterno all’Ambiente, Stefano Adduci – elimineremo definitivamente i bidoni stradali e, entro giugno, i privati dovranno dotarsi dei contenitori propri. La spesa per il loro acquisto, sostenuta dai cittadini, sarà ammortizzata da un tributo che sarà inferiore se cresceranno le quantità di rifiuto differenziato”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Palio delle contrade San Francesco di Paola Elezioni comunali 2022 franco sciammarella custodi bellezza paola

Paola, la città ha ora i suoi Custodi della bellezza: costituita nuova associazione

Nasce una nuova associazione per la valorizzazione dei beni comuni: Custodi di bellezza della Città …