Home / CRONACA / Processo Marlane, la procura presenta appello

Processo Marlane, la procura presenta appello


GS_inside_arPAOLA – Il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Paola, Bruno Giordano, impugnerà nelle prossime ore la sentenza di assoluzione in primo grado del processo Marlane.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

A confermarlo è il procuratore capo stesso che, tuttavia, non ha voluto anticipare nulla sui contenuti del ricorso e si è limitato ad affermare che l’ufficio di procura in questi mesi ha lavorato costantemente e con attenzione alla stesura dell’istanza.

Dunque, non è ancora dato sapere se l’impugnazione riguarderà tutti i capi d’accusa o solo alcuni e quali saranno le richieste avanzate dall’ufficio di procura.

Di certo l’appello dovrebbe essere consegnato con qualche giorno di anticipo, probabilmente mercoledì 28 aprile, rispetto al termine fissato al 3 maggio, ovvero 45 giorni dopo il deposito delle motivazioni della sentenza di primo grado da parte dei giudici del tribunale di Paola.

La lettura della sentenza, invece, era avvenuta nell’aula Beccaria il 19 dicembre 2014. In quella occasione, lo ricordiamo, sono stati assolti con formula piena da tutti i capi di accusa i 12 imputati nel processo sulle morti bianche degli operai e sull’inquinamento dell’area industriale della Marlane di Praia a Mare, fabbrica tessile del Gruppo Marzotto.

All’appello della procura paolana dovrebbero aggiungersi quelli delle parti civili.

Una prima conferma, al momento, arriva solo dall’avvocato Lucio Conte che depositerà impugnazione per i soli interessi civili per conto del Comune di Tortora, oltre che di numerosi ex operai ammalati ed eredi di quelli deceduti per patologie tumorali.

Molto probabilmente lo stesso faranno il Comune di Praia a Mare, la Cgil Calabria e le sigle ambientaliste costituitesi nel primo grado di giudizio.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Personale positivo ma in servizio? Sindaco sporge querela

Il particolare nello sfogo del dipendente di una Rsa in quarantena obbligatoria dopo il primo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright