Home / CRONACA / Processo San Sago, management rinviato a giudizio

Processo San Sago, management rinviato a giudizio

Caso San Sago: la decisione del Gup su Plastina, Gallo e Cavaliere di Ecologica 2008 Srl. Prima udienza in programma l’8 aprile 2016.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il Giudice per le udienze preliminari del tribunale di Paola Pier Paolo Bortone, nel corso dell’udienza di oggi ha rinviato a giudizio per l’8 aprile 2016 i tre dipendenti della Ecologica 2008 Srl indagati per reati ambientali compiuti nel depuratore di San Sago a Tortora.

Debora Plastina, Raffaele Cavaliere e Agostino Gallo rispettivamente amministratore unico e rappresentante legale, collaboratore e direttore tecnico della ditta dovranno rispondere dei reati contestati dalla Procura della Repubblica di Paola: disastro doloso, inosservanza di autorizzazione nella gestione di rifiuti non pericolosi, getto pericoloso di cose aggravato dal danneggiamento, distruzione e deturpamento di bellezze naturali.

Il Gup ha inoltre escluso quali responsabili civili la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza e l’Arpacal citati dall’associazione Amici di San Nicola Arcella, non ritenendo esistenti responsabilità a loro carico.

Già nelle udienze precedenti aveva ammesso all’eventuale dibattimento tutte le parti civili: i comuni calabresi e lucani aggregati nel Comitato a difesa del Noce, il Consorzio turistico del Tirreno e alcuni imprenditori balneari a titolo individuale, il Parco marino Riviera dei Cedri e associazioni del territorio.

La prima udienza del processo penale, dunque, si svolgerà tra circa un anno ma va ricordato che sugli impianti di trattamento rifiuti di San Sago, contrada tortorese a due passi dal fiume Noce gravano altre vicende giudiziarie.

La Suprema Corte di Cassazione, infatti, dovrà esprimersi sul ricorso presentato dalla Procura della Repubblica di Cosenza contro la decisione del riesame di dissequestrare l’impianto.

Inoltre, presso il Tar Calabria è pendente il giudizio sull’impugnazione da parte dei legali di Ecologica 2008 dell’ordinanza del sindaco di Tortora con la quale è stato chiuso l’impianto per motivi di sicurezza e salute dei cittadini e che, ad oggi, continua ad essere l’unico ostacolo alla ripresa delle attività di trattamento rifiuti.

Queste le prime parole del sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia.

“Saremo pienamente soddisfatti se attraverso questo procedimento si giungerà alla revoca dell’Aia da parte della Regione Calabria e alla chiusura definitiva dell’impianto. Non siamo interessati alle condanne.

Voglio però ringraziare pubblicamente le procure di Paola e di Lagonegro per la conduzione delle indagini e rendere il dovuto merito al lavoro svolto dagli agenti oltre a quello dei periti e dei consulenti di parte, che hanno prodotto questo rinvio a giudizio.

La strada è ancora lunga e in salita ma con l’aiuto dei Sindaci e delle popolazioni del circondario arriveremo ad ottenere quanto detto”.

Come riferito, a dicembre 2023, i finanzieri del comando provinciale di Cosenza hanno sequestrato l’impianto di depurazione di località San Sago, gestito dalla società Ecologica 2008 Srl, con l’ipotesi di presunti reati ambientali che sarebbero stati commessi dal 2009 al 2013.

Si tratta – è stato precisato – di un sequestro preventivo effettuato su richiesta della Procura della Repubblica di Paola per illecito sversamento di rifiuti liquidi speciali nel torrente Pizinno, affluente del fiume Noce, e di conseguenza nel Mar Tirreno.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Secondo gli inquirenti, il managment non rispettava i limiti giornalieri di rifiuti liquidi trattabili (300 metri cubi giornalieri). Nell’impianto sono stati inoltre scoperti alcuni bypass nella depurazione dei liquidi nocivi provenienti da impianti di Calabria, Basilicata, Campania e Puglia: per lo più – si legge nell’ordinanza del Gip di Paola – percolato da discarica non depurato.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …