Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, bando per affidamento depuratore Falconara

Tortora, bando per affidamento depuratore Falconara


GS_inside_arTORTORA – Centomila euro per gestire per un anno il depuratore comunale di Tortora in località Falconara.

green multiservice disinfezione

Con la data del 29 maggio, la gara di appalto a cura dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Tortora risulta l’ultimo atto amministrativo della precedente gestione.

L’asta è in programma in municipio per le 10 del prossimo giovedì 18 giugno 2015. Per la gestione del depuratore l’ente ha stanziato la cifra di 100mila euro da fondi di bilancio comunale.

In fase di gara prevarrà l’offerta in ribasso più vantaggiosa dopo che saranno escluse eventuali proposte anomale.

Tra i requisiti richiesti alle ditte intenzionate a partecipare una comprovata esperienza maturata nel settore e nella gestione di impianti di dimensioni simili a quello tortorese.

Il capitolato del contratto prevede, tra gli altri obblighi per l’aggiudicatario, il controllo e il pronto intervento 24 ore su 24 e la manutenzione complessiva delle attrezzature e dell’area del depuratore.

L’affidatario dovrà inoltre occuparsi dello smaltimento in discarica autorizzata dei fanghi prodotti dall’impianto che sono stati stimati in 160 tonnellate annue, di cui 50 nei mesi di luglio e agosto, e dell’acquisto e dell’utilizzo di prodotti additivi indispensabili alla depurazione come calce, cloro ed altri. La spesa per l’ossigeno liquido, invece, è a carico del comune.

Il capitolato prevede inoltre la responsabilità civile e penale del privato in caso di eventuali danni ambientali e stabilisce limitatamente ai casi di forza maggiore la possibilità di interrompere, sospendere o abbandonare il processo depurativo.

Sono inoltre previste forme di controllo da parte dell’ente sulla gestione dell’impianto a cadenza mensile e relative soprattutto alla quantità e al carico inquinante delle acque reflue oltre che ai fanghi smaltiti.



About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

San Nicola Arcella: chiuso un lido, ridimensionato un altro

Operazione della guardia costiera di Maratea contro occupazioni abusive di demanio marittimo. In un caso …

One comment

  1. Non ci sono commenti gli esempi della gestione privata e dei controlli degli enti preposti li abbiamo visti e costatato sulle nostre spalle pardon acque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright