Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, interventi al depuratore

Praia a Mare, interventi al depuratore

GS_inside_arPRAIA A MARE – Partiranno l’8 agosto prossimo gli interventi di efficientamento e rifunzionalizzazione al depuratore del Comune di Praia a Mare. A renderlo noto il responsabile del settore Lavori pubblici.


L’impianto – ha chiarito – è perfettamente funzionante. I lavori in programma sono di ordinaria manutenzione e serviranno a farlo funzionare ancora meglio”.

Nel dettaglio, il progetto redatto dal settore municipale prevede interventi a vantaggio dei macchinari utilizzati nelle fasi di sedimentazione e di disinfezione dei liquami provenienti dalla rete fognaria. Il tutto per un costo di poco meno di 44mila euro.

Si tratta di somme che sono state finanziate dalla Regione Calabria. A maggio, infatti, il dipartimento regionale Ambiente e territorio ha comunicato al Comune di Praia a Mare di aver concesso un finanziamento di 49mila 500 euro per effettuare gli interventi in questione: sedimentazione, riutilizzo sedimentazione e ripristino funzionale del monoblocco del vecchio impianto per un costo stimato di 19mila 500 euro e disinfezione e revisione completa dell’impianto di disinfezione a raggi UV. Per quest’ultima voce, la stima è di 29mila 650 euro.

Alle somme vanno poi aggiunti i costi relativi agli oneri per la sicurezza e all’Iva. L’aggiudicazione degli interventi è avvenuta nelle settimane scorse. Al bando di gara redatto dal Comune di Praia a Mare aveva risposto una sola ditta, con sede legale in Lombardia. Come si legge nella determina con la quale è stato approvato il verbale e gli atti di gara e, dunque, definitivamente aggiudicato l’appalto, il privato ha praticato un ribasso dell’1,20 percento sui 49mila 500 euro posti a base di gara.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …