Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, amanti della montagna: ecco Orizzonti dal Serramale

Tortora, amanti della montagna: ecco Orizzonti dal Serramale

GS_inside_arTORTORA, Martedì 4 agosto 2015 – Promuovere il territorio montano di Tortora, i suoi paesaggi, la sua gastronomia. È questo lo scopo dell’evento estivo “Orizzonti dal Serramale”, organizzato dall’associazione Zafarana di Tortora, giunto alla sua quinta edizione ed in programma domenica 9 agosto 2015.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La manifestazione gode del contributo del Parco Nazionale del Pollino ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Tortora.

La location scelta per le attività in programma è di assoluto pregio. La base operativa, infatti, è costituita dal rifugio montano presente ai Piani del Carro, Sant’Elia. La località è raggiungibile seguendo le indicazioni stradali partendo dal centro storico di Tortora in direzione delle frazioni montane. È inoltre previsto un servizio navetta.

Si inizia di buon’ora: alle 7 e 30 via alla la “fase escursionistica”.

“È la parte del programma dedicata alla conoscenza del territorio – spiegano gli organizzatori –. I partecipanti saranno guidati nella natura per ammirare panorami suggestivi offerti dalle contrade montante tortoresi. Inoltre, sarà per loro possibile sperimentare la varietà biologica della vegetazione”.

Alle 16 la “fase culinaria” con l’accesso all’area adibita a stands artigianali ed eno-gastronomici con prodotti tipici dell’area montana: dalla zafarana, ai frutti di bosco tutti prodotti in loco. Contemporaneamente sarà possibile vistare la piccola fattoria didattica de Gli amici di Zio Tobia ed entrare in contatto con gli animali allevati in cascine della zona: asini, cavalli, galline, mucche e vitellini”.

Infine, dalle 18 e 30 alle 21, via alla “fase dell’intrattenimento” con spettacoli di musica popolare a cura di Biagio Accardi & Angelo Le Rose e Nicola Casale e la sua orchestra.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …