Home / CRONACA / Praia a Mare, ruspe in spiaggia: controlli alle strutture balneari

Praia a Mare, ruspe in spiaggia: controlli alle strutture balneari


GS_inside_arPRAIA A MARE – Controlli a tappeto sui sistemi di smaltimento reflui biologici dei lidi di Praia a Mare sono in corso dal tardo pomeriggio di ieri in una operazione coordinata dalla polizia di Stato con il coinvolgimento del corpo di polizia locale e della capitaneria di porto di Maratea.

green multiservice disinfezione

Da parte delle forze dell’ordine sul posto e dei rispettivi comandi territoriali nessuna dichiarazione ufficiale in merito. Di certo, però, è trapelato che sin dall’alba in molti lidi sono state effettuate ispezioni delle vasche di accumulo e degli allacci alla rete fognaria e controllati i formulari relativi ai prelievi dei liquami a cura di ditte di autospurgo.

L’attenzione principale degli inquirenti, nella mattinata di oggi, si è concentrata su alcune concessioni demaniali nei pressi di località Fiuzzi, in corrispondenza di un campeggio. Qui, in almeno un paio di lidi sono stati effettuati degli scavi con una ruspa per svolgere i quali è stato anche necessario rimuovere parzialmente alcune strutture provvisorie. Al termine degli scavi, sul posto è giunto anche un autospurgo presumibilmente per svuotare una vasca di accumulo.

Come detto, in merito all’operazione di oggi non esiste ancora una posizione ufficiale della polizia. Non è ancora certo se i militari stiano agendo su mandato della procura anche se sarebbe filtrato che l’attività di oggi si inserirebbe nell’ambito dei controlli amministrativi ed ambientali da tempo in corso da parte dell’autorità giudiziaria e delle forze dell’ordine sulla qualità delle acque del mare.

La vicenda, dato il riserbo che si vuole conservare, potrebbe però avere dei risvolti che potrebbero emergere nelle prossime ore.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Coronavirus Calabria, +180 positivi e +2 decessi

In ospedale hanno perso la vita due donne, una a Cosenza e una a Catanzaro. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright