Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, polemiche e chiarimenti sul bilancio

Tortora, polemiche e chiarimenti sul bilancio


GS_inside_arTORTORA – “Attenzione, notizia segreta da non divulgare”.

green multiservice disinfezione

Si è affidato a questa frase su Facebook il consigliere di opposizione Raffaele Papa per divulgare un documento della Prefettura di Cosenza del 12 agosto sulla diffida al Comune di Tortora circa la mancata approvazione del bilancio di previsione e degli equilibri per l’anno 2015.

Come si legge dalla diffida, il comune aveva tempo fino al 3 agosto, termine decorso invano secondo la prefettura che quindi ha sollecitato l’amministrazione comunale.

In merito è intervenuto l’assessore al Bilancio del Comune di Tortora, Filippo Matellicani.

“La prefettura – spiega l’amministratore – chiede lumi sull’approvazione del consiglio invitando a provvedere entro 20 giorni dalla notifica ai consiglieri: esattamente come è stato fatto. L’approvazione del bilancio era prevista entro il 30 luglio. Il documento è stato approvato in Giunta il 24 luglio, ma per la sua approvazione in consiglio dovevano decorrere i canonici 25 giorni previsti dal regolamento. Ammettiamo i ritardi ma specifichiamo che sono dovuti dovuti agli adempimenti tecnici previsti dal nuovo sistema di contabilità e dal fatto che era necessario, all’indomani dell’elezioni, riflettere su alcune linee programmatiche e finanziarie alla luce dei recenti e drastici tagli ai trasferimenti. Da tutti ci si aspettava una proroga così come aveva chiesto fortemente l’Anci. Ma la proroga è stata concessa solo a provincie, città metropolitane e comuni siciliani. Comunque nessun allarmismo, il comune non rischia nulla e il bilancio sarà approvato nei termini tanto che il consiglio è stato convocato per il 2 settembre”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Coronavirus Cetraro, 2 nuovi positivi

Il totale dei contagiati sale a 23, si trovano tutti in isolamento domiciliare in buone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright