Home / CRONACA / San Nicola Arcella, incendio in località Cavallaro

San Nicola Arcella, incendio in località Cavallaro


inside_pino_eco_PICCOLASAN NICOLA ARCELLA – Un incendio è esploso questa mattina in località Cavallaro di San Nicola Arcella, al confine con il comune di Praia a Mare.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

La prima segnalazione al centro operativo del servizio forestale di Cosenza è arrivata intorno alle 6 e sul posto è stata inviata una squadra locale. A bordo di un mezzo meccanico per lo spegnimento c’erano tre unità, un responsabile e due operatori.

Per gli addetti allo spegnimento, però, poco da fare se non raggiungere a piedi l’area interessata dalle fiamme e controllare la situazione in attesa dell’arrivo di un mezzo aereo. La collina aggredita dal rogo, infatti, non è raggiungibile con i mezzi di spegnimento via terra.

Ma dal momento in cui si è verificato l’incendio e fino alle 11 le fiamme hanno divampato indisturbate. Da quanto appreso sul posto, si sono verificati dei ritardi nell’arrivo di un Dos, direttore delle operazioni di spegnimento, ovvero una figura essenziale in caso di incendio boschivo poiché deputata a richiedere, all’evenienza, l’intervento di un elicottero o di un candair.

Ragion per cui in circa 5 ore, l’incendio ha bruciato diversi ettari di vegetazione secca al di sotto del bosco senza che la sua azione fosse arginata in maniera decisiva.

Quanto alle cause del rogo di questa mattina, gli elementi oggettivi lasciano poco spazio all’immaginazione e fanno propendere per la natura dolosa, presumibilmente a fini di pascolo.

Le fiamme si sono propagate all’alba, dunque è ovvio come siano da scartare ipotesi quali l’autocombustione per le elevate temperature o il rogo accidentale essendo la zona in questione non abitata né frequentata da escursionisti.

L’unica nota lieta – come confermato anche dagli operatori presenti sul posto – è che l’incendio di oggi rappresenta per il territorio dell’Alto Tirreno cosentino uno dei pochi casi registrati quest’estate.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Coronavirus Cetraro, 8 nuovi positivi al Covid-19

In città gli attualmente positivi sono 34. Il sindaco Cennamo ha richiesto tamponi per alunni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright