Home / CRONACA / Praia a Mare, pericolo caduta massi in area Santuario

Praia a Mare, pericolo caduta massi in area Santuario

GS_inside_arPRAIA A MARE – Pericolo caduta massi e il corpo di polizia locale interdice un’area del parcheggio adiacente al Santuario della Madonna della Grotta.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Le transenne sono state posizionate a protezione della restante area domenica 30 agosto.

A quanto si è appreso la segnalazione del potenziale pericolo è partita da alcuni cittadini. Questi hanno notato nei pressi delle loro automobili in sosta nel parcheggio comunale alcuni massi, presumibilmente distaccatisi dalla parete rocciosa che lo sovrasta.

Quanto avvenuto è stato poi segnalato ai carabinieri della locale stazione. Questi, infine, hanno informato dell’accaduto il comando di Praia a Mare del corpo di polizia intercomunale che, dopo aver svolto un sopralluogo, ha provveduto a interdire l’area interessata.

Non è escluso che nei prossimi giorni potrebbe essere necessario svolgere ulteriori verifiche per misurare l’entità del fenomeno, comunque non nuovo per il monte Vingiolo.

Alcuni anni fa, infatti, il versante Sud è stato interessato da interventi di contenimento della caduta massi con l’installazione di reti protettive. Le opere interessarono anche la volta dell’ingresso principale al sistema di grotte all’interno del quale si sviluppa il santuario.

Ma è noto negli ambienti tecnici locali che il Monte Vingiolo è soggetto al pericolo di distacco di parti di roccia. E ciò a causa delle sue caratteristiche geologiche, soprattutto per la labilità dello strato superficiale esposto agli agenti atmosferici.

Inoltre, sempre secondo le medesime fonti, anche gli incendi che hanno colpito l’area, non ultimo il rogo di metà maggio scorso che era arrivato anche a lambire il santuario Mariano, avrebbero influito negativamente sulla stabilità delle pareti rocciose. La scomparsa di parte della vegetazione a causa degli incendi farebbe infatti venire meno l’opera naturale di rallentamento della caduta massi.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …

One comment

  1. Un problema acuito dai frequenti incendi, dolosi a mio parere, verificatosi negli ultimi anni.