Home / COMUNI / DIAMANTE / Randagismo, Qua la zampa lancia l’Sos

Randagismo, Qua la zampa lancia l’Sos

inside_pino_eco_PICCOLADIAMANTE – Un randagio ad ogni angolo di strada.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

È così che Angelo Vanni, presidente dell’associazione Qua la zampa di Diamante, descrive l’Alto Tirreno cosentino in relazione al fenomeno del randagismo. Tanto da lanciare l’allarme.

I tre canili privati che operano sul territorio sarebbero insufficienti a fronteggiare un’emergenza della quale – secondo Vanni – è ora inutile rintracciare le responsabilità.

Quello che serve è agire per arginare il fenomeno.

“Regione Calabria e Asp – sostiene il presidente di Qua la zampa – devono convocare urgentemente una riunione con le associazioni animaliste e i volontari poiché, senza nulla togliere agli altri, sono i veri conoscitori del fenomeno. Poi bisogna provvedere alla sterilizzazione dei randagi, creare aree di stallo in ogni comune in cui trattenere provvisoriamente i meticci prima di trasferirli nei canili della zona per tentare di farli adottare. Ma servono anche controlli seri sui possessori di cani e sull’apposizione del microchip. È bene prepararsi a un periodo di difficile gestione con problemi quali la creazione di branchi o attraversamenti stradali improvvisi dei randagi”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …