Home / CRONACA / Tortora, operaio 58enne muore sul lavoro

Tortora, operaio 58enne muore sul lavoro

promo_insideTORTORA – Il 58enne muratore Pietro Imperio è l’uomo che questa mattina intorno alle 9 ha perso la vita in un incidente sul lavoro in via Kennedy a Tortora. (qui il lancio)

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Sul posto erano presenti i carabinieri della stazione di Praia a Mare, un medico legale e gli ispettori Asp Salvatore Esposito e Giuseppe Greco su mandato dell’autorità giudiziaria. Sul caso indaga il PM di Paola, Sonia Nuzzo.

Secondo quanto riferito da alcune fonti, l’uomo sarebbe deceduto a causa di gravi lesioni al capo dopo essere caduto da un’altezza di circa 5 metri.

Sarebbero state accertate violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, l’assenza di un regolare ponteggio per gli interventi sulla facciata Sud dello stabile di via Kennedy dove il muratore tortorese era intento a lavori di sistemazione della soletta di un balcone per conto di una ditta del posto.

L’operaio, al momento dell’incidente, operava su un tavolone largo 30 centimetri poggiato in maniera non sufficientemente stabile. Da una estremità la tavola era appoggiata su un cavalletto in ferro posto sul terrazzo e dall’altra estremità sulla ringhiera dello stesso.

Da questa posizione, l’uomo operava sul fronte della soletta del balcone del piano superiore, cercando di fissare una tavola in legno con dei ganci in ferro per “pareggiare” la superficie e applicare del cemento.

Nel far questo, Imperio deve aver perso l’equilibrio ed è caduto verso il basso. L’urto accidentale con alcuni fili per la biancheria lo avrebbe fatto ruotare indirizzando il corpo con la testa verso il suolo. L’operaio sarebbe morto sul colpo.

L’intero stabile è stato posto sotto sequestro dagli ispettori. Ulteriori dettagli potrebbero emergere dal prosieguo degli accertamenti.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …

One comment

  1. Sono profondamente addolorata per la terribile notizia. La disgrazia ha colpito una famiglia di onesti lavoratori che non si sono mai arresi alle difficoltà con immensa dignità. Con tutta la mia famiglia sono vicina ai familiari.