Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, Erasmus+ day: buona la prima!

Praia a Mare, Erasmus+ day: buona la prima!

lidia_pPRAIA A MARE – “Il successo di questo primo Erasmus+ day conferma l’importanza di promuovere sul nostro territorio iniziative progettuali che possano contribuire ad una maggiore diffusione della cultura europea e ad un impegno verso una progettazione che parta necessariamente dalle istituzioni del nostro territorio”. Lo ha affermato Luca Cirelli, project manager di Essenia Uetp, società partner del progetto Atico, tra gli organizzatori della prima giornata informativa tenutasi nei giorni scorsi nella sala consiliare di Praia a Mare.

bigmat fratelli crusco grisolia

Molti gli alunni che hanno accolto l’invito a partecipare a questo incontro accompagnati dai dirigenti scolastici degli istituti superiori e dai docenti che hanno anche collaborato all’organizzazione della giornata.

Con il progetto Atico (ne abbiamo parlato qui) saranno assegnate 50 borse di studio a neodiplomati provenienti dagli istituti-partner del territorio che andranno a svolgere un periodo di mobilità in Europa per lo svolgimento di tirocini lavorativi, della durata di 4 mesi, in strutture alberghiere ed aziende di promozione turistica.

Durante la giornata informativa di mercoledì scorso, 16 settembre, sono state illustrate ai giovani le varie possibilità derivanti dal progetto Atico.

Il project manager  Luca Cirelli ha fornito spiegazioni su come affrontare questa esperienza lavorativa all’estero e ha chiarito alcuni aspetti del bando di prossima pubblicazione, sulle tipologie di aziende europee individuate e sull’iter procedurale da mettere in atto prima della partenza, durante la work-experiences all’estero e al ritorno.

“È doveroso da parte mia – ha concluso Cirelli – ringraziare i rappresentanti di Atico Scarl, Salvatore Paolino e Vincenzo Di Leone e i partner locali che hanno aderito al progetto, tra cui l’associazione degli albergatori della Riviera dei Cedri, il consorzio Ecotur, l’associazione provinciale dei Cuochi cosentini, l’Unione regionale delle Pro-loco e la Confindustria di Cosenza”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Palio delle contrade San Francesco di Paola Elezioni comunali 2022 franco sciammarella custodi bellezza paola

Paola, la città ha ora i suoi Custodi della bellezza: costituita nuova associazione

Nasce una nuova associazione per la valorizzazione dei beni comuni: Custodi di bellezza della Città …