Home / CRONACA / Santa Maria del Cedro, vasto incendio in zona Santoro

Santa Maria del Cedro, vasto incendio in zona Santoro

Incendio esploso nel pomeriggio di venerdì 18 settembre 2015 nella contrada Santoro di Santa Maria del Cedro.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Un vasto incendio è esploso intorno alle 16 di oggi, venerdì 18 settembre 2015, in contrada Santoro a Santa Maria del Cedro.

Le fiamme alimentante dal vento hanno lambito alcune abitazioni non molto distanti dal centro abitato.

Alcuni residenti del posto allarmati hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. In azione gli uomini del distaccamento di Scalea, che hanno fatto il possibile per domare l’incendio.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Durante le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area si è reso inoltre necessario anche l’intervento degli uomini del Corpo Forestale.

L’incendio di località Santoro ha distrutto ettari ed ettari di macchia mediterranea e – secondo alcune fonti – sarebbe stato incentivato dalla presenza di vegetazione molto secca in alcuni campi incolti.

Le fiamme hanno inoltre interessato alcuni alberi di ulivo presenti nella contrada di Santa Maria del Cedro, dal momento che il rogo si è spinto molto vicino ad alcuni terreni regolarmente coltivati.

Prosegue, anche per via di questo episodio, il problema incendi in Riviera dei Cedri e lungo tutto il Tirreno cosentino. I roghi spesso sono di origine dolosa. A volte vengono appiccati intenzionalmente dall’uomo. In altri casi sono provocati da distrazione o da comportamenti poco rispettosi degli altri e della natura da parte di cittadini scarsamente consapevoli.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …