Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, l’opposizione attacca sui conti

Tortora, l’opposizione attacca sui conti

TORTORA – “Quello che i cittadini devono sapere” è il titolo di un volantino politico redatto dal gruppo di minoranza Progetto di sviluppo che nei prossimi giorni sarà distribuito alla popolazione di Tortora e che lancia un allarme preciso: la stabilità economica del comune è seriamente a rischio.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

“Altro che ente virtuoso” scrivono il capogruppo Raffaele Papa e gli altri componenti sostenendo che l’attuale gruppo di governo tortorese, in materia di conti, abbia “nascosto la polvere sotto il tappeto”.

E per farlo viene offerto in forma sintetica il giudizio che la Corte dei conti ne ha dato con propria delibera risalente all’estate scorsa. Il documento, in due pagine, riporta stralci del documento e commenti in merito di Progetto di sviluppo.

Con i passaggi citati viene sottolineato come l’organo di controllo statale parli di “gravi irregolarità” e di “inefficienza della gestione finanziaria dell’ente”. Di “errata contabilizzazione” che avrebbe dunque influito negativamente nella corretta rappresentazione degli equilibri di bilancio.

Progetto di sviluppo cita inoltre alcuni brani della delibera in cui la Corte dei conti chiede all’amministrazione comunale maggiore comprensibilità del bilancio e suggerisce correttivi come il “predisporre stanziamenti di bilancio adeguati a fronteggiare i possibili esiti negativi delle cause pendenti”.

Pds ritiene che quanto esposto nel volantino che distribuirà debba destare preoccupazione nei cittadini ed esprime giudizi forti nei confronti dell’amministrazione comunale accusandola di scarsa trasparenza, di inefficienza.

Ecco come conclude il volantino firmato sia dai consiglieri comunali di Progetto di sviluppo (Papa, Cerbino, Grimaldi e Iorio) che dai restanti componenti del gruppo: “Aspettiamo con ansia e preoccupazione le conseguenze di questo deliberato e che il tutto venga chiarito nel Consiglio comunale”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …