Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, rifiuti: è primato per il 2014

Tortora, rifiuti: è primato per il 2014


TORTORA – 67,56 percento di rifiuti in differenziata e Tortora risulta essere il comune più virtuoso della regione secondo il report annuale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria.


Sul podio anche due comuni della provincia di Catanzaro: Conflenti (67,45%) e Motta Santa Lucia (67,15%). Tuttavia è Cosenza (24,95%), complessivamente, la provincia più virtuosa. Praia a Mare è invece il terzo comune in provincia con il 58,92 percento.

I dati Arpacal, pubblicati sul proprio sito sono basati sul rapporto tra tonnellate di rifiuti urbani prodotti e quelli raccolti con il sistema della differenziata nel 2014 e servono ai Comuni per accedere ai contribuiti erogati dalla regione.

“Per l’anno 2014 – informa l’agenzia ambientale – in base ai dati acquisiti attraverso specifiche modalità e tempistiche codificate in linee guida approvate dall’Arpacal e richieste ai comuni, la percentuale regionale di raccolta differenziata si attesta al 17,26 percento”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

tari praia

Praia a Mare, Tari: voto contrario dell’opposizione, ecco perché

Amare Praia: “La previsione di spesa per l’anno in corso non tiene conto degli aumenti …