Home / CRONACA / Scalea, omicidio Ronco: Mascetti incapace di stare in giudizio

Scalea, omicidio Ronco: Mascetti incapace di stare in giudizio

SCALEA – Maria Mascetti difficilmente sarà in grado di restare in giudizio.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Si è tenuta dinanzi al giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Paola l’udienza a carico della donna imputata dell’omicidio volontario premeditato di Giuseppe Ronco, ucciso con sette coltellate nell’aprile dello scorso anno.

La Mascetti è difesa dagli avvocati Enzo Belvedere e Marco Vilardi mentre le parti civili sono assistite dagli avvocati Lucio Conte e Barbara Esposito. Nell’udienza è stato esaminato il perito in riferimento alle informazioni inviate dal centro clinico della casa circondariale di Pisa circa le condizioni di salute dell’imputata. Lo stesso ha riferito che allo stato sono in atto soltanto modestissimi miglioramenti sul piano fisico e non invece su quello psichiatrico. Ha, pertanto, escluso in relazione alla capacità di intendere e di volere e di stare in giudizio una modifica in positivo del quadro già delineato e confermato il precedente parere medico reso.

La difesa dell’imputata ha richiesto la sua scarcerazione non sussistendo più allo stato il pericolo di reiterazione del reato e sul punto il Gup ha riservato la decisione nei termini di legge. Il processo è stato rinviato al 31 marzo 2016 previa convocazione del perito al fine di rendere un ulteriore aggiornamento sullo stato di salute della Mascetti e sulla sua capacità di stare in giudizio.

Maria Mascetti, lo ricordiamo, dopo l’ennesima lite col fidanzato Giuseppe Ronco ha afferrato un coltello e lo ha colpito tra il collo e lo sterno. L’uomo è crollato a terra, in un lago di sangue, mentre la donna è fuggita rifugiando di in un altro appartamento dove ha tentato il suicidio tagliandosi le vene. È stata trovata, sotto choc, dai carabinieri. I fatti sono accaduti nel condominio Parco Scalea 2000. I carabinieri sono stati allertati da una telefonata di una donna che chiedeva aiuto. I militari, giunti all’indirizzo segnalato, hanno trovato il corpo senza vita di Giuseppe Ronco e poi rintracciato la donna che dopo essere stata medicata ha confessato l’omicidio.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

Discoteca chiusa a Cosenza Maltrattava i figli Pugno a un poliziotto Maltrattamenti in famiglia a Cosenza

Maltrattamenti in famiglia a Cosenza: padre-padrone sottoposto a divieto di avvicinamento

Un uomo di Cosenza è stato sottoposto a divieto di avvicinamento per maltrattamenti in famiglia …