Home / CRONACA / Dissequestro San Sago, Cassazione: “Ricorso inammissibile”

Dissequestro San Sago, Cassazione: “Ricorso inammissibile”


TORTORA – La Corte suprema di cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso della Procura della Repubblica di Cosenza contro la decisione del tribunale del riesame del medesimo foro di dissequestrare l’impianto di depurazione rifiuti di località San Sago a Tortora ritenendo che non sussista pericolo di aggravamento dei reati ambientali contestati dagli inquirenti.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Pertanto sarà disposto il ripristino nella proprietà del privato degli impianti. Quanto ai motivi della decisione della cassazione bisognerà attendere il deposito delle motivazioni.

La procura cosentina, lo ricordiamo, aveva impugnato la decisione del riesame lo scorso 25 marzo ritenendola “censurabile per violazione di legge e per manifesta illogicità della motivazione”. Il procuratore Dario Granieri aveva chiesto alla Corte suprema di cassazione di annullare l’ordinanza di dissequestro.

Dopo la pronuncia in ultima istanza della cassazione, ad impedire la ripresa delle attività nell’impianto di San Sago rimane solo l’ordinanza di chiusura emanata nel marzo 2014 dal sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia. I legali della ditta Ecologica 2008 l’hanno però impugnata davanti al Tribunale amministrativo regionale della Calabria ritenendola illegittima.

L’ordinanza di Lamboglia dispone la chiusura del sito fino a che la Regione Calabria non revocherà l’Autorizzazione integrata ambientale concessa nel 2009. Il Dipartimento regionale politiche dell’ambiente si è però limitato a una sospensione di 6 mesi già interamente scontata.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Lauria, quasi 700 residenti sono positivi alla Covid-19 e c’è un nuovo decesso

Una donna con patologie pregresse e contagiata dal virus ha perso la vita. Nelle ultime …