Home / IN PRIMO PIANO / Paola, e se i cittadini mettessero in mora il comune?

Paola, e se i cittadini mettessero in mora il comune?

PAOLA – Da una relazione dell’ex collegio dei revisori dei conti esce fuori che il comune ha chiesto ai cittadini per acqua e immondizia più di quanto ha speso.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Questo è illegale. I soldi vanno restituiti” ha tuonato parte dell’opposizione che adesso agirà di conseguenza. Si pensa alla messa in mora di sindaco, amministrazione comunale e commissione di liquidazione.

Ma cosa scrivono i revisori? Per quanto riguarda il 2014 la copertura realizzata per l’acquedotto e la fognatura è del 121percento, mentre per la nettezza urbana del 115,24percento.

“In merito si osserva – spiega il collegio – che le entrate accertate relative alla tassa per la raccolta di rifiuti solidi urbani e del servizio idrico rappresenta un grado di copertura superiore al 100percento. A tal riguardo il collegio invita l’ente per l’annualità 2015 a determinare in maniera più precisa il costo del servizio al fine di una corretta emissione del ruolo relativo alla riscossione del tributo e di adottare nell’esercizio in corso tutte le misure idonee per risolvere tale discrasia”.

Questo per quanto riguarda il 2014. Ma anche nel 2013 la copertura per l’acquedotto è di 119percento e della nettezza urbana del 111percento superando quindi il costo effettivo.

In un partecipato incontro al quale erano presenti i movimenti politici di Paola al centro, Cambia Paola e Psi, nonché i comitati Salute pubblica e Michela Bonavita si è ad ampio raggio parlato della situazione. Andranno pertanto per le vie legali partiti e associazioni.

Senza dimenticare il caso delle “spese gonfiate” in bilancio individuate a suo tempo da Cambia Paola e dall’ex presidente dei revisori dei conti del comune, Franco Calvano. Pertanto si avvieranno cause civili di risarcimento insieme alla Federconsumatori. Sono state già raccolte nei mesi scorsi oltre 500 adesioni. E sono allo studio anche altre iniziative giudiziarie.

Per questi partiti è stato anche un momento assieme ai comitati e ai cittadini per stigmatizzare il comportamento di chi le battaglie comuni cerca di farle in solitaria e non in maniera unitaria.


About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …