Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, libro Marlane: sala consiliare negata

Praia a Mare, libro Marlane: sala consiliare negata

PRAIA A MARE – Francesco Cirillo accusa il sindaco di Praia a Mare Antonio Praticò dopo essersi visto negato l’utilizzo della sala consiliare per la presentazione della ristampa aggiornata del libro Marlane, la fabbrica dei veleni.


Il volume è stato scritto dal giornalista e ambientalista di Diamante a quattro mani con Luigi Pacchiano, ex operaio e principale accusatore di quanto avveniva nella fabbrica, oggi dismessa, del gruppo Marzotto. La nuova versione, edita da Coessenza, presenta significativi aggiornamenti riguardanti l’esito assolutorio del processo di primo grado al Cda Marzotto e ai dirigenti Marlane. E ancora, la trattativa che l’attuale sindaco di Praia a Mare ha portato a conclusione con il gruppo vicentino del tessile per la concessione di spazi dell’ex area industriale in cambio del ritiro della costituzione parte civile dell’ente nell’appello.

Il libro sarebbe dovuto essere presentato il 20 febbraio, su richiesta del comitato Bonifiche dei fiumi, mari e terreni della Calabria. Permesso negato. E allora Cirillo ricorda come questo comportamento si è già verificato in passato. In almeno due occasioni. Nel 2001 fu proprio Praticò ad opporsi all’utilizzo della sala per la presentazione di Da Soverato a Soverato, opera di Cirillo nella quale si iniziò a parlare dei tumori che avevano colpito gli operai della Marlane. In quella occasione, e per protesta, la presentazione avvenne nel cimitero cittadino. Poi, nel 2011, fu l’allora sindaco Carlo Lomonaco, imputato nel processo Marlane in qualità di responsabile all’interno dello stabilimento del reparto di tintoria, a negare la sala consiliare per la presentazione della prima edizione di Marlane, la fabbrica dei veleni.

Contattato il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, ha così motivato la scelta di non concedere la sala consiliare. “L’aula – ha detto – la utilizziamo solo per questioni istituzionali”.

Giovanni Moccia, presidente del comitato bonifiche, si è detto “sconcertato” e ha parlato di “occasione persa” dal sindaco per un confronto democratico sulla questione.

L’autore, invece, non si è detto sorpreso dalla atteggiamento del primo cittadino che “si è messo – ha detto Cirillo – dalla parte delle classiche tre scimmiette non sento, non vedo, non parlo, rappresentandone adesso una quarta: quella che si nasconde”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …